Slow food cantine nicosia
Food & Wine

Cantine Nicosia e Slow Food Catania insieme ai piedi del vulcano

Cantine Nicosia e Slow Food Catania organizzano una serata dedicata al cibo e al vino buono, pulito e giusto.

Prendersi cura del territorio e della comunità, produrre buon vino e assaporare i prodotti Slow Food.
Dietro Etna Slow Party c’è la dedizione di un’azienda e l’impegno di una condotta.

Anastasia De Luca Presidente Slow Food Catania
Anastasia De Luca Presidente Slow Food Catania.

Giovedì 6 luglio, alle ore 19.00 Cantine Nicosia e la Condotta Slow Food di Catania organizzano una serata per mettere insieme due storie complementari e uniche.
Cantine Nicosia con la sua grande cultura vitivinicola e i suoi vigneti sarà la location prescelta per una serata all’insegna del buon cibo e del divertimento.
L’ evento, organizzato insieme alla Condotta Slow Food di Catania, è solo uno dei tanti appuntamenti estivi di Cantine Nicosia.

La condotta Slow Food Catania presieduta da Anastasia De Luca è impegnata da anni a promuovere sul territorio le ideologie del grande movimento internazionale fondato nel 1986.

Etna Slow Party: il programma


Il tour guidato partirà alle 19:00 dalla sede di Cantine Nicosia per raggiungere i vigneti di contrada Monte Gorna, situati a Trecastagni. Inoltre, durante il tour, i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare da vicino l’incantevole paesaggio dei vigneti e brindare al tramonto con lo Spumante Metodo Classico da uve Carricante ‘Sosta Tre Santi’.

Alle 20.30, il programma continuerà presso la storica casa vinicola Nicosia, sita a Trecastagni. Qui i visitatori potranno godere di una visita guidata per scoprire i luoghi di produzione del vino. Nel suggestivo giardino con vista sull’Etna, all’Osteria di cantina, sarà servito un buffet a isole tematiche, che offrirà un percorso culinario attraverso il cibo di strada e le eccellenze del territorio, inclusi alcuni dei presìdi Slow Food accuratamente selezionati e valorizzati dallo chef Angelo Cinquerughe.

Cantine Nicosia


I vini delle selezioni Tenute Nicosia, scelti dalla guida Slow Wine 2023, saranno abbinati ai piatti proposti: Inoltre verrà servito lo Spumante Metodo Classico ‘Sosta Tre Santi’ in degustazione libera.

Durante la serata, sarà dato particolare risalto al Presidio etneo del Cavolo Trunzu di Aci, con la presenza del produttore. A raccontare l’antica tradizione siciliana della Granita sarà la presidente della condotta Slow Food di Catania, Anastasia De Luca.

Programma dell’evento di Cantine Nicosia e Slow Food Catania:

  • Ore 19.00: Visita guidata ai vigneti di Monte Gorna e all’antico palmento.
    Brindisi al tramonto con lo Spumante Metodo Classico ‘Sosta Tre Santi’ Carricante Brut 2019.
  • Ore 20.30: Visita guidata alle Cantine Nicosia.
  • Ore 21.00: Cena sotto le stelle con prodotti tipici, presìdi, cibi di strada e piatti a base di Cavolo Trunzu di Aci.
  • Banco d’assaggio dei vini dell’Etna di Cantine Nicosia selezionati da Slow Wine.
  • Ore 22.00: Tradizione della Granita in Sicilia raccontata da Anastasia De Luca, Presidente condotta Slow Food Catania, con degustazione di granita di mandorle e brioche.
  • Ore 22.30: Set musicale con le selezioni di Alessandro Castagna.

Percorso enogastronomico: Durante la serata, i partecipanti potranno deliziarsi con un percorso enogastronomico che include diverse isole tematiche:

  • Isola dei salumi e dei formaggi storici siciliani. Specialità come Vastedda del Belice, Piacentinu ennese, Tuma persa, Mortadella di asina ragusana e Coppa di suino nero.
  • Isola dello street food: prelibatezze come Pane e Panelle, Mini Cipolline; Sicilianette con tuma e acciughe, Scacciata alla catanese, Iris di Caponata e Maccu di Fava larga di Leonforte fritto.

per partecipare all’evento: Cliccare qui

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.