Solidarietà e vino: riparte dall’Etna l’appuntamento itinerante delle “Donne del Vino”

DDV

L’appuntamento itinerante della delegazione Sicilia dell’Associazione Donne del Vino, “DxD Calici di vita” ariva a Castiglione di Sicilia (CT) domenica 18 febbraio.
Il “Wine lunch solidale” rappresenta un momento di condivisione aperto a tutti gli appassionati di vino. In questa occasione, l’attenzione è rivolta al sostegno dell’associazione Penelope, Coordinamento Solidarietà Sociale e organizzazione no profit.

donne del vino

Impegno solidale delle Donne del Vino

La delegata per la Sicilia, Roberta Urso, sottolinea l’impegno costante nel road show solidale, l’obiettivo è tenere alta l’asticella sulla sensibilizzazione contro la violenza di genere, utilizzando il vino come elemento naturale e catalizzatore di consapevolezza.

“Il nostro impegno continua con il road show solidale voluto fortemente da Marisa Leo che ne era stata una delle promotrici – spiega la delegata per la Sicilia Roberta Urso – Parlando di vino, nostro elemento naturale, terremo alta l’asticella sul tema della violenza di genere con l’obiettivo di sensibilizzare e generare maggiore consapevolezza tra gli appassionati”.

Le Donne del Vino hanno recentemente siglato a Roma un protocollo di intesa con la Polizia di Stato per una collaborazione a stretto contatto, sempre dalla parte delle donne e a favore della lotta contro la violenza di genere. L’evento prevede non solo il Wine Lunch, ma anche un’asta di vini da collezione. I proventi di quest’asta saranno devoluti a sostegno delle attività dell’Associazione Penelope.

La mission di Penelope

Il presidente dell’Associazione Penelope, Giuseppe Bucolo, sottolinea l’importanza di contrastare il fenomeno della tratta di esseri umani. La mission di Penelope è la costruzione di reti di prossimità e protezione per garantire il diritto all’autodeterminazione e il protagonismo sociale di chi è vittima di discriminazione, violenza o sfruttamento.

Sandro Dibella, oste e patron del Cave Ox si dichiara lieto ed onorato di ospitare un evento dalle nobili intenzioni. In occasione di “DxD Calici di vita” il locale proporrà un menù territoriale, abbinato ai vini delle Donne del Vino, promuovendo un messaggio di inclusione e rispetto.

donne del vino

Prenotazioni e informazioni

Cave Ox: via Nazionale Solicchiata, 159 Solicchiata – Castiglione di Sicilia.
Tel: 328 134 9683 oppure 0942 986171


Menù con quota di partecipazione solidale: €45

  • Aperitivo del CaveOx
  • Bruschettone di Pane Nostrum
  • Risotto Acquerello al fungo Cardoncello dell’Etna
  • Pollo Ruspante Indiavolato in forno a legna
  • Cannolo della sicula tradizione, caffè e amaro
  • Abbinamenti di vino a cura delle Donne del Vino.
Picture of Sudlook

Sudlook

La redazione è composta da giornalisti e giovani creativi.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.