“L‘Italia senza la Sicilia non lascia immagine alcuna nello spirito. Qui è la chiave di ogni cosa”.
Cosi scriveva Goethe quando per la prima volta ha visto la Sicilia. Ed è sulla forza di queste parole che Vienna Cammarota a 68 anni ha deciso di fare 2500 chilometri in 82 giorni senza navigatori né mappe. È la prima donna al mondo che ripercorre a piedi il viaggio che lo scrittore tedesco ha fatto in Italia nel 1786.
Vienna è una guida ambientale escursionista. “Questo viaggio è anche una missione- dice Vienna e spiega che la cultura se divulgata stimola l dialogo e l’unione”.
Tra pochissimi giorni (il 28 aprile) arriverà a Palermo, dopo essersi imbarcata da Napoli (il traghetto è l’unico mezzo che fa eccezione al percorso a piedi).
Partita il 28 agosto scorso da Karlovy Vary, la cittadina termale alle porte di Praga da dove il 3 settembre 1786 si era avviato Goethe, la guida ha superato le Alpi, attraversato le regioni italiane dove lo scrittore aveva fatto tappa, è stata accolta a Roma alla casa di Goethe. “Il 28 aprile arriverò a Palermo, capitale italiana della cultura 2018 – spiega – poi proseguirò verso Monreale, Alcamo e a 50 anni dal terremoto che nella Valle del Belice fece 300 morti entrerò a piedi nei paesini colpiti dal sisma”.
Poi sarà la volta di di Agrigento e Selinunte, l’Etna e Messina “Dove mi imbarcherò per fare ritorno a Napoli ai primi di giugno. Tutto a piedi per incontrare i siciliani e valorizzare la regione più grande d’Italia”. Un lungo percorso culturale 230 anni dopo il viaggio di Goethe. Vienna Cammarota ha già attraversato a piedi il Madagascar, la Patagonia, l’Amazzonia, Israele, il Tibet e la Palestina.
Una grande forza interiore per una donna che dimostra ancora una volta come sia possibile raggiungere i propri obiettivi, basta crederci.