Un’ultima mostra per l’artista catanese Elsa Emmy, illustratrice e pittrice classe 1935 che con l’allestimento “Fabula: la bella addormentata nel bosco” conclude una lunga ed eclettica carriera che ha cavalcato il novecento.
Personalità virtuosa e poliedrica la quasi novantenne Elsa Emmy dice addio alla scena artistica con un’ultima mostra intitolata “Fabula: la bella addormentata nel bosco”, un racconto per immagini in cui la protagonista si salva da sola; un attuale ed urgente messaggio di libertà alle donne che arriva da una donna nata nel secolo scorso
Elsa Emmy più di 80 personali in giro per il mondo
Sono più di 80 le “personali” dell’artista con cui ha attraversato Milano, New York, Tokio e tante altre città che l’hanno accolta; per il gran finale torna finalmente a casa nella sua Catania e restituisce ancora una volta un’utile visione “al femminile” pescando nel più classico dei racconti che in questa interpretazione prende pieghe inaspettate.
Le tavole narrano il sentimento dell’amore, travagliato ed onirico, sognante e poetico ma con un finale estremamente contemporaneo, non più quell’avvilente “vissero felici e contenti” ma un luminoso risveglio individuale, magnifico e sublime, della ragazza pronta a rivivere altre – più gratificanti – avventure.
Una sintesi moderna ed attuale delle emozioni, analizzata anche nel saggio critico di Giovanni Amodio che premette la mostra definendola “un sogno che soddisfa l’incredibile, per costruire una fiaba rosa per adulti, per evitare il naufragio esistenziale della realtà, una vivida e lucida fantasia d’autore”.
L’esposizione, a cura di Gerardo Fisauli, segue la continuità di un gesto grafico fluttuante e acceso dai toni cromatici contrastanti che caratterizzano tutte le 9 tavole d’autrice elaborate con la tecnica dell’acquerello su carta.
Il vernissage di “Fabula: la bella addormentata nel bosco” con i bozzetti di Elsa Emmy è atteso presso lo spazio di “Catania Art Gallery” venerdì 23 febbraio dalle 17.30, ad impreziosire il momento dell’inaugurazione della mostra è prevista la partecipazione e presentazione della scrittrice Marinella Fiume e l’intervento musicale di Piero Romano. La mostra chiuderà i battenti il 3 marzo.