Taobuk: desiderio, editori, incontri. Ecco le novità del 2019

Taobuk-2018-06-24-135

Un’edizione dedicata al tema del Desiderio quella di Taobuk 2019, la manifestazione giunta al suo nono appuntamento che offre l’opportunità di incontrare grandi personaggi del mondo della letteratura, della cultura e delle arti.
Il Festival letterario di Taormina che si svolgerà dal 21 al 25 giugno quest’anno accoglierà ospiti da ogni parte del mondo e indagherà il tema del desiderio nelle sue mille declinazioni.
Anche quest’anno è confermata la sinergia tra l’università degli studi di Messina e Taobuk.
Un’opportunità per gli studenti che potranno partecipare come diretti protagonisti della kermesse letteraria.

Alcuni volontari della scorsa edizione provenienti da ogni parte d’Italia.

Tra le novità anche uno spazio dedicato agli editori con una Mostra-mercato ad ingresso gratuito.

Il desiderio è anelito che mette le ali alla volontà, fiamma che accende più della ragione, è ricerca della felicità che ha nell’appagamento del piacere la ricompensa. La letteratura stessa nasce dal desiderio di narrare e lasciarsi affascinare da una storia.


“Abbiamo deciso di seguire il suggerimento di Oscar Wilde – spiega Antonella Ferrara, Ideatrice e Presidente della kermesse letteraria – e cedere con entusiasmo a una tentazione persino più grande, quella di tessere l’elogio del desiderio, evidenziandone diverse e inedite sfaccettature, tra le infinite che il tema suggerisce da millenni a filosofi, artisti e naturalmente letterati. Desiderare, abbracciare un sogno, è tutt’uno con la voglia di progettare il futuro, è trovare uno scopo ed essere motivati a perseguirlo. Chi ne è capace si pone agli antipodi del nichilismo oggi dilagante, indotto in primo luogo dal consumismo, e dai suoi bisogni fittizi che azzerano i desideri.”

Tra gli appuntamenti più prestigiosi ci sarà il Taormina Award riservato alle eccellenze.
Nel 2016 è stato premiato Luis Sepulveda
Nel 2017 Isabella Allende
Nel 2018 Amos Oz ed Elizabeth Stroud.



Quest’anno il premio sarà assegnato allo scrittore inglese Ian McEwan ospite nella perla dello Ionio il 22 giugno nello spettacolare scenario del Teatro Antico alla presenza di ospiti internazionali. L’autore di fama internazionale incontrerà i lettori il giorno dopo nell’ambito degli appuntamenti del festival.


Picture of Sudlook

Sudlook

La redazione è composta da giornalisti e giovani creativi.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.