WINE CHEESE & MORE: ritornano le giornate slow tra Etna, vini e una Sicilia da degustare

Di Simona Scandura

Domenica 20 settembre dalle 11.30 in poi si apriranno i cancelli dell’Azienda Barone di Villagrande per ospitare l’evento “Wine Cheese and More”. 
Una giornata dedicata ai sapori e alle specialità siciliane, che vedrà i vini etnei incontrare alcuni presìdi Slow Food.

Appuntamento alle ore 11.30 per una passeggiata in vigna e per le 13.00 si apriranno le isole degustazione; un modo di promuovere il territorio al di là dei confini geografici. 

«Ogni volta che una realtà importante, come l’azienda Barone di Villagrande, vuole collaborare con i nostri produttori noi siamo sempre in prima fila- racconta Anastasia De Luca, fiduciaria della condotta Slow Food Catania – Da tempo ci impegniamo a promuovere la filosofia del “Buono, pulito e giusto” e avere sul territorio aziende che credono nei nostri valori e che hanno la voglia e il desiderio di creare qualcosa insieme, ci fa capire che stiamo lavorando bene! È importante come ripetiamo spesso fare squadra, perché solo così si vince, tutti insieme! D’altronde la risposta del pubblico non tarda mai a venire e siamo sicuri che questa sarà solo una delle tante collaborazioni future».

Il Caseificio Passalacqua, la Macelleria Giardina e L’Oleificio Russo saranno i tre protagonisti della giornata di domenica. Tuma persa, olio di nocellara etnea e prosciutto di pecora saranno solo alcuni dei prodotti presenti nelle varie isole degustazione. Ad accompagnarli lo Show Cooking di Vittorio Caruso che preparerà due piatti più un dessert speciale e ovviamente i vini Barone di Villagrande.

Un incontro di sapori e gusti, di zone lontane che si incontrano alle falde del vulcano di racconti di una Sicilia che continua a fare rete per promuovere sé stessa e le sue eccellenze.
«Fare enoturismo significa dare risalto all’eccellenze del territorio, creare una sinergia trasversale che abbracci tutti quei luoghi che producono prodotti di qualità. Questo incontro tra i nostri vini- spiega Domenico Piazza, volto dell’azienda Barone di Villagrande – e i presìdi Slow Food è stata un’evoluzione naturale di una crescita verso un nuovo modo di raccontare la Sicilia e le sue eccellenze. Un lavoro di squadra, consapevoli che l’unione fa la forza».


Isole di degustazione Slow Food! Con i corner di Passalacqua, Macelleria Giardina e Oleificio Russo per una domenica tra vigneti, vini e presìdi Slow.

Vi ricordiamo che tutti gli appuntamenti si svolgono con prenotazione obbligatoria per garantire le necessarie misure di sicurezza, pertanto invitiamo a prenotare telefonando ai numeri 

+39 340 874 9251 
+39 3427633251
+39 095 708 2175

Si raccomanda di portare la mascherina e di mantenere le distanze di sicurezza.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata. Required fields are marked *