La gioia di condividere un progetto di grande valore, sostenere le donne e sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema delicato e molto importante come l’endometriosi.
La Famiglia di Toni Pellegrino Art and Science e Community ha partecipato al concorso organizzato dall’ Associazione Progetto Endometriosi vincendo un premio con la vetrina realizzata dal salone di bellezza di Catania.
“Vetrine Consapevoli” è il nome dell’iniziativa nata per coinvolgere i gestori dei negozi di tutta Italia per avere consapevolezza su una malattia ancora poco conosciuta.
L’ endometriosi è una malattia invalidante che colpisce milioni di donne ogni anno che colpisce circa il 10% della popolazione femminile. Questa iniziativa ha consentito di attrarre l’attenzione su un problema ancora molto difficile da diagnosticare, per la quale l’informazione risulta fondamentale per fare prevenzione e migliorare il percorso di cura.
Un aiuto concreto per le donne che ne soffrono, oltre 3 milioni solo in Italia, ma anche per i familiari, le amiche. Molti e molte non credono alle donne che manifestano i sintomi di endometriosi.
I commercianti di tutta Italia che hanno aderito, hanno allestito le vetrine dei loro negozi esponendo i materiali informativi del kit richiesto all’A.P.E. dall’8 al 31 marzo.
Tra centinaia di partecipanti anche tutta la famiglia del gruppo Toni Pellegrino Art and Science e Community che ha adornato i propri saloni regalando un’armoniosa sinfonia alle ospiti e coinvolgendo il maggior numero di persone.
La giuria di qualità, composta dal consiglio direttivo dell’A.P.E., ha assegnato il riconoscimento come miglior vetrina al salone di Catania diretto da Salvo Castiglione.
La vetrina è stata realizzata grazie al contributo dei Flowers Designer di Panta Rhei Weddind Luca Melilli e Franco Cannata.
Un tavolo tondo al centro della scena ha ospitato un vaso con margherite rosa e gialle simbolo di questa patologia, un fenicottero rosa ha fatto poi da sfondo alla cascata di fiori, foglie e cuscini rosa e gialli sparsi sul pavimento. Un atterraggio morbido e dolce, una grande accoglienza e l’ascolto di tutte le donne che ogni giorno vogliono superare un ostacolo.
In Sicilia grazie all’associazione sono stati fatti grandi passi avanti su questa malattia. Il 28 dicembre 2019 è stata istituita una legge che prevede anche la prescrivibilità in esenzione dei farmaci anti infiammatori per le donne affette da endometriosi oltre che due hub specifici.
L’ A.P.E. è una realtà nazionale che da oltre 16 anni informa sull’endometriosi, nella consapevolezza che l’informazione sia l’unica prevenzione ad oggi possibile.
Sito web: www.apendometriosi.it
www.tonipellegrino.it
Pubbliredazionale Edito da Saf Service srl