“Il libro dal cuore grande”.
È questo il senso della meravigliosa iniziativa di una volontaria del coordinamento Telethon Catania, Mariacristina Di Pietro, giovane scrittrice catanese, che ha deciso donare alla Fondazione i diritti d’autore dei suoi due romanzi.
“La scatola di cioccolatini” e “Lo scrigno di zucchero”, le due opere della volontaria entrata a far parte del coordinamento due anni fa, come racconta e che è diventata per lei una seconda famiglia.
“Dopo averli conosciuti, non sono riuscita a separarmi da questo stupendo gruppo di volontari – sottolinea Mariacristina – che, con la loro forza di volontà, fanno battere forte il cuore della solidarietà. Le loro storie e quelle di coloro che abbiamo aiutato con le donazioni hanno inevitabilmente lasciato un segno nella mia vita, ecco perché desidero donare a Telethon il frutto di quelle parole che, messe su carta, mi hanno reso per la prima volta fiera di me stessa. Intraprendendo gli studi in Biotecnologie ho consolidato la mia fede nella ricerca scientifica di cui ora, più che mai, comprendiamo l’importanza per costruire il nostro futuro e per rendere migliore il presente di moltissime persone. Nel voler condividere con loro la mia storia, ho deciso di devolvere in beneficenza – conclude – i miei diritti d’autore sulle prossime vendite della mia prima opera, “La scatola di cioccolatini”, e del mio nuovo romanzo “Lo scrigno di zucchero”.
La cultura si mette così a disposizione della solidarietà, a sostegno della ricerca scientifica che cura le malattie genetiche rare- oltre 6 mila – e donare speranza a chi non ce l’ha.
“Siamo felici del gesto della nostra Mariacristina – spiega il coordinatore Telethon Catania, Maurizio Gibilaro – che mostra la sua grande sensibilità. Tutti noi volontari e l’associazione di protezione civile le Aquile, nonostante l’emergenza sanitaria del covid-19, continuiamo a rimanere accanto alle famiglie dei catanesi e di tutta la provincia, e siamo già pronti a rimboccarci le maniche per ripartire – ci auguriamo presto – con i banchetti solidali”.
Per poter acquistare i libri dell’autrice- volontaria, basta recarsi direttamente in libreria oppure far la prenotazione online. Tutto il ricavato sarà devoluto alla Fondazione.
Ma non solo, da questa settimana è anche possibile acquistare la mascherina solidale Telethon, realizzata dal volontario Ernesto Siculo, che potrete ricevere con un piccolissimo contributo di 2 euro.
Si tratta di un prodotto approvato dall’art. 16 comma 2 D.L. 17/03/2020, realizzato in TNT ad uso comune, 3 strati da 70 gr, 100% polipropilene, lavabile, non irritante e non citotossica.
Per poter ordinare la mascherina e decidere la quantità, è possibile contattare il 328/1948024, dalle 18 alle 20. Tutto sarà destinato al sostegno della ricerca scientifica che ha aperto tre e bandi di ricerca dedicati al Covid19.
Che aspettate? La solidarietà vi chiama!!!!