Suole di vento – Storie di Goffredo Fofi, il documentario di Felice Pesoli con il contributo di un siciliano

Di Egle Pappalardo

Suole di vento – Storie di Goffredo Fofi del regista Felice Pesoli, è il documentario presentato al Torino Film Festival 2020 nella sezione “fuori concorso”.

Da pochi giorni il suo nuovo libro “Fellini anarchico” è in tutte le librerie d’Italia.
Fofi è stato saggista, giornalista, critico teatrale, letterario e cinematografico. Fondatore di molte riviste culturali, ha contribuito enormemente alla diffusione della cultura, scoprendo e sostenendo molti giornalisti, scrittori ed illustratori di successo.
Questo documentario mostra il ritratto di un intellettuale controcorrente, oltremodo critico verso la società italiana, dedicatosi senza sosta al lavoro politico, culturale e sociale.

Ripercorre gli anni degli incontri con personaggi illustri; da Fellini a Pasolini, da Totò a Luis Bunuel, e molti altri ancora.

Al film ha contribuito il giovane siciliano Enzo Lo Re, motion designer che si è occupato di creare dei contributi animati in forma di video grafica.



«Ho prodotto circa tredici minuti di animazioni traducendo dei contributi editoriali in video. Buona parte del mio lavoro è stato realizzato utilizzando le copertine e illustrazioni delle riviste di Goffredo. Una grossa mole di lavoro, che mi ha permesso di “dar vita” a tavole di Guido Scarabottolo, Simone Massi, Lorenzo Mattotti, Atak , Elfo, Franco Matticchio, Gianluigi Toccafondo, Mara Cerri, Tullio Pericoli e molti altri. Per me un onore e una gioia indescrivibile, molti di loro popolano la mia libreria personale e sono da sempre miei punti di riferimento.» racconta Lo Re.
La fusione di più contenuti, del passato e del presente, ci ha permesso di ripercorrere la vita di una delle figure più interessanti del ventesimo secolo.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.