Suole di vento – Storie di Goffredo Fofi, il documentario di Felice Pesoli con il contributo di un siciliano

Suole di vento - Fofi

Suole di vento – Storie di Goffredo Fofi del regista Felice Pesoli, è il documentario presentato al Torino Film Festival 2020 nella sezione “fuori concorso”.

Da pochi giorni il suo nuovo libro “Fellini anarchico” è in tutte le librerie d’Italia.
Fofi è stato saggista, giornalista, critico teatrale, letterario e cinematografico. Fondatore di molte riviste culturali, ha contribuito enormemente alla diffusione della cultura, scoprendo e sostenendo molti giornalisti, scrittori ed illustratori di successo.
Questo documentario mostra il ritratto di un intellettuale controcorrente, oltremodo critico verso la società italiana, dedicatosi senza sosta al lavoro politico, culturale e sociale.

Ripercorre gli anni degli incontri con personaggi illustri; da Fellini a Pasolini, da Totò a Luis Bunuel, e molti altri ancora.

Al film ha contribuito il giovane siciliano Enzo Lo Re, motion designer che si è occupato di creare dei contributi animati in forma di video grafica.



«Ho prodotto circa tredici minuti di animazioni traducendo dei contributi editoriali in video. Buona parte del mio lavoro è stato realizzato utilizzando le copertine e illustrazioni delle riviste di Goffredo. Una grossa mole di lavoro, che mi ha permesso di “dar vita” a tavole di Guido Scarabottolo, Simone Massi, Lorenzo Mattotti, Atak , Elfo, Franco Matticchio, Gianluigi Toccafondo, Mara Cerri, Tullio Pericoli e molti altri. Per me un onore e una gioia indescrivibile, molti di loro popolano la mia libreria personale e sono da sempre miei punti di riferimento.» racconta Lo Re.
La fusione di più contenuti, del passato e del presente, ci ha permesso di ripercorrere la vita di una delle figure più interessanti del ventesimo secolo.

Picture of Egle Pappalardo

Egle Pappalardo

Siciliana d’origine ma cittadina del mondo nell’anima. Ama viaggiare ed ogni volta immergersi in una nuova cultura. Cresciuta a pane e cinema, innamorata della Parigi di Truffaut. Le piace l’arte e il bello. E’ una book addicted. Alla prima occasione scappa dalla città e si rifugia in montagna col suo amato segugio. Vive a Milano, è una filmmaker e si occupa di comunicazione. Con l’aiuto delle immagini e delle parole, racconta la realtà.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.