Il sorriso degli angeli di San Giuseppe

FullSizeRender 7

 

Sono i volti senza nome dei volontari della “Casa del sorriso”, l’associazione guidata dal parroco della Chiesa Madonna delle Grazie, don Mario Torracca. Sono loro con le facce sorridenti, la buona volontà e la disponibilità che ogni anno organizzano il pranzo di San Giuseppe all’interno del cortile di Palazzo degli Elefanti  messo a disposizione dall’Amministrazione comunale e trasformato per l’occasione in una grande mensa per accogliere i più bisognosi.

Un pasto caldo che diventa momento di gioia e di speranza per chi ha perso il lavoro e anche una casa e si trova a lottare al freddo per strada.
Tra di loro, c’è anche chi ha con se uno strumento, una chitarra o un piccolo violino con una corda rotta, le pagine di un libro strappato a metà,  l’unica eredità rimasta a fargli compagnia la notte sotto le coperte tra i portici di Corso Sicilia o vicino la Stazione.
Gente che aveva tutto e che non ha più niente, chi aveva una moglie, una casa, dei figli e una vita, ci raccontano le loro storie e noi li ascoltiamo in silenzio.
Ci sono storie di uomini e donne dimenticati dai loro figli, dalle Istituzioni, dalla società.
Con le rughe attorno ai loro volti vediamo le loro sofferenze svanire solo per un istante. Solo per oggi forse e solo per un istante, grazie agli angeli senza nome della “Casa del Sorriso”, vediamo la sofferenza svanire. Un piccolo sorriso sorprende le loro facce felici di trascorrere un momento conviviale con i commensali dove ci si lascia andare pensando di essere seduti al ristorante con San Giuseppe a capotavola.

Grazie a questi volti senza nome della “Casa del sorriso”, grazie a don Mario.

Oggi qui vogliamo mostrarvi la bellezza della nostra Catania.

Picture of Simona Scandura

Simona Scandura

Le good news come stile di vita.
Ama i fiori, i cani e il caffè, cucina bene solo col Bimby.
Laureata in Giurisprudenza, docente di comunicazione politica istituzionale e sociologia della comunicazione, da diversi anni dirige alcune testate giornalistiche rivolte a professionisti e Pubblica Amministrazione.
E' direttore di EnergiainComune, la rivista green sulla sostenibilità e l'efficienza energetica che guarda al futuro. Iscritta all'albo dell'ordine dei giornalisti dal 2009 con un passato da cronista televisiva.
Specializzata in Digital Pr e Uffici stampa, ha collaborato con diversi periodici regionali, nel 2021 ha avviato insieme al fratello, l'Ing. per l'ambiente e il territorio Pier Francesco Scandura, un'agenzia di comunicazione per aiutare le aziende a diventare green.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.