La corsa all’ultimo shopping natalizio ha i giorni contati e il mondo si divide in due “categorie”: chi ha già finito di fare i regali prima che arrivino i primi freddi, prima che lo spirito natalizio incomba inesorabile su tutti noi, e adesso vive libero e felice le ultime battute finali, e chi invece si scapicolla all’ultimo minuto scervellandosi nella scelta e nella ricerca del dono che non può essere casuale.

Proprio per voi che vi siete ridotti alle soglie del fatidico giorno di Natale e sotto l’albero c’è ancora il deserto, esclusivamente per voi (che statisticamente siete, e siamo, la maggioranza) ecco 10 + 1 indirizzi infallibili dove andare a colpo sicuro certi di trovare le idee regalo che renderanno il vostro Natale magico ed indimenticabile.

Indirizzo #1 – Un posto dove andare dritti dritti se il destinatario del dono è una lei: La Truccheria Cherie è una make up boutique con linee esclusive create dal maestro Orazio Tomarchio. In negozio troverete sempre un make up artist professionale pronto ad esaltare la bellezza di ogni donna ed è possibile chiedere informazioni per partecipare ai corsi di make up che vanno dai livelli base ai livelli professionali.

La Truccheria Cherie via Vittorio Emanuele Orlando, 35 – Tel095 447762

Indirizzo#2 – Il girone dei golosi alberga qui! La Fabbrica Finocchiaro produce cioccolato da oltre 100 anni con la stessa passione di sempre. Nasce nel 1914 come la prima fabbrica di caramelle del sud Italia, fondata da Santo Finocchiaro che decise di avviare insieme alla moglie un laboratorio artigianale di caramelle in corso Italia a Giarre (CT). Fu lui che invento le caramelle a sigaretta per la quali ottenne importanti riconoscimenti: La medaglia d’oro all’esposizione del lavoro a Milano e a Tripoli. L’antica cioccolateria oggi ristrutturata mantiene il fascino d’epoca ed offre un assortimento strepitoso di varietà, forme e tipologie di cioccolato. Obbligatorio fermarsi per una sosta che preveda una buona cioccolata calda.

La Fabbrica Finocchiaro Corso Italia, 199/203, 95014 Giarre CT Tel.095 931087

Indirizzo #3Folk di Magda Masano è un concept shop legato a doppio filo ai manufatti in pietra lavica: monili, anelli, ma anche oggettistica decorativa e stoviglie artistiche smaltate a mano e concepite in maniera artigianale con gusto e contemporaneità. Famosissime e molto apprezzate le Teste di Moro Pop, una rivisitazione a tutto colore di un classico siciliano. Il tutto arricchito dai temporary corner che implementano le proposte del negozio con accessori unici e fatti con amore da tutti i friends di Magda!

Folk & Friends di Magda Masano – Via San Michele 17/19 a Catania Tel: 340 471 3525

Indirizzo #4 – Mint freschissimo negozio di abbigliamento e accessori di super tendenza, la solare padrona di casa Federica Di Chiara è un’ispirata trend setter catanese sempre sul pezzo. Un successo assicurato per chi cerca il look perfetto per le feste e il regalo stiloso per l’amica/o alla moda, Mint anticipa le tendenze!

MINT fresh fashion ideas – Viale Jonio 76 Catania – tel.: 095 093 5932

Indirizzo #5 – La Dispensa di Cantine Nicosia – Una storia di famiglia lunga 5 generazioni si intreccia con l’amore per questa terra alle pendici del vulcano, dando vita ad un vino elegante e distinguibile firmato da Cantine Nicosia. Quest’anno la cantina ha festeggiato i suoi primi 120 anni in un’emozionante sera d’estate, un traguardo straordinario frutto di lavoro indefesso a tutela del territorio e della qualità del prodotto finale. Dedicato a questo encomiabile traguardo è nata l’etichetta “Sosta tre Santi” 60 mesi il metodo classico di punta della cantina che affinato per 60 mesi esprime profumi e persistenze intriganti, una festa per il palato, perfetto per brindare a tavola a Natale, Capodanno e non solo!

Cantine Nicosia – via Luigi Capuana 65 Trecastagni (CT) tel.: 095 780 6767 da oggi anche a Catania e ad Acireale per indirizzi e info vai su http://www.cantinenicosia.it/la-dispensa

Indirizzo #6 – Benessere Gioielli – Una bottega artigiana con l’assortimento di una gioielleria ma con un laboratorio interno che è il cuore pulsante dell’attività stessa. Da Gaetano Benessere è possibile acquistare creazioni uniche, ammodernare i vecchi gioielli di famiglia, incidere una dedica su un gioiello. Sembrano cose semplici ma in realtà sono servizi che nessuno fa più: è ormai raro trovare un maestro orafo capace, che si cimenti ancora con le incisioni; bellissime le collezioni smaltate montate su oro e argento, i Cammei artigianali, le iniziali. Un mondo da scoprire, anche per piccoli budget.

Benessere Gioielli – via Trieste 30 Catania Tel: 095 381977

Indirizzo #7 – Panificio Masino Arena – Un antico forno che dal 1939 sforna prelibatezze oggi condotto da Francesco Arena bakery chef diventato Ambasciatore del Gusto, un riconoscimento che conferma il livello altissimo dei suoi prodotti. Per la tavola delle feste un’esclusiva variante di panettone, il Salina ai capperi canditi di Salina e uvetta di Pantelleria, una delizia tutta siciliana che sta conquistando i palati più esigenti.

Panificio Masino Arena – via Via Consolare Pompea, 162, 98165 Località Sant’Agata, Messina ME Tel.090 391773

Indirizzo #8 – Papelú dalla collana ipercolorata alla lampada divertente in questo negozio è possibile trovare abbigliamento e oggettistica non convenzionale. Design e decor e budget contenuti sono la formula vincente dello store che per Natale ha addobbato i suoi spazi espositivi con centinaia di idee regalo per tutte le tasche.

Papelú – Corso Italia, 300C  Tel.: 095 722 1308

Indirizzo #9 – Enoteca Gastronomica Mattei appena inaugurata dalla famiglia Faviana, questo spazio accogliente propone distillati d’autore, vini delle migliori cantine regionali e nazionali e golosi panettoni artigianali. Il luogo perfetto dove preparare una cesta d’auguri che lasci il segno. Gentilezza, cortesia, qualità sono il tratto distintivo dell’enoteca.

Enoteca Gastronomica Mattei via Generale Cascino 43/a (49,74 km) Vittoria Tel.:0932 865506

Indirizzo #10 – Bisou the Bakery fuori dagli schemi delle classiche pasticcerie Bisou è una ghiotta e seducente vetrina  di dolci internazionali come cupcakes, torte al caramello salato, cheesecake, brownies, cookies e tanto altro. Bisou è una bolla rosa in un mondo grigio: merita una sosta per degustare i prodotti sempre freschi e fare shopping fra le accurate selezioni di the dal mondo e le originalissime proposte che spaziano dalla cartoleria alle tazze!

Bisou – via Milano, 32/B Catania Tel.: 095 216 5811

10 indirizzi che svolteranno il vostro Natale permettendovi di fare un figurone e comprare sostenendo, almeno in parte, economia locale. 

Un’ultima idea che potrebbe essere il vostro asso nella manica: sotto l’albero fate trovare un biglietto per il teatro. Cosa c’è di più emozionante di una sera a teatro? Se poi vogliamo ricordarci le tradizioni più antiche l’opera dei pupi fra storia e leggenda può conquistare i bambini di tutte le età. I fratelli Napoli sono giunti alla 4 generazione di marionettisti e teatranti, e tutta la famiglia fa parte della compagnia fondata nel 1921. Volete sapere dove? Saranno in scena il prossimo 29 e 30 dicembre al Teatro Machiavelli con “Uzeta, paladino di Catania” per info, prenotazioni e prevendite mail: fondazionelambertopuggelli@gmail.com – tel: 328 96 89 007 (h.16/20) Oppure presso la storica Bottega Museo.

Antica Bottega del Puparo dei F.lli Napoli Via Reitano, 55  Catania

 

Foto Credit: via web e facebook.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here