Elisa Caruso: l’importanza del dialogo con il ginecologo

Prendersi cura del proprio corpo, affrontare alcune tematiche delicate sull’educazione sessuale, la contraccezione, la gravidanza, i dolori vaginali. Parlare apertamente, in maniera semplice e chiara, senza sentirsi giudicate.

Come funziona il preservativo femminile?

Qual è la durata della coppetta mestruale?

Si può fare sesso in gravidanza?

Esiste il punto G?

Sei donne di tutte e le età e professioni hanno affrontato questi temi insieme alla ginecologa e ostetrica Elisa Caruso da anni impegnata nella diffusione di una maggiore cultura sessuale e contraccettiva.

Cinque puntate che verranno divulgate ogni settimana sulla nostra rivista e sui nostri social.


Attraverso i suoi canali social e il suo sito web www.elisacaruso.it, la ginecologa catanese mette in campo da un lato la competenza scientifica e tecnica sui temi trattati, dall’altro la semplicità del linguaggio e l’empatia per sottolineare ancora una volta l’importanza di una buona comunicazione e soprattutto per stare vicino alle donne che hanno la necessità di affrontare ogni giorno tematiche importanti, per prendersi cura del proprio corpo e della salute anche all’interno di un rapporto di coppia.

Nel 2022 risulta ancora molto difficile riuscire a parlare in maniera chiara e semplice di temi che dovrebbero essere alla portata di tutti. Molte donne non affrontano con serenità la visita dal ginecologo.

Eppure il ginecologo è il medico che ha il privilegio e la responsabilità di seguire la donna in tutte le fasi della vita: dalla pubertà, al periodo fertile, durante la gravidanza, il parto, la menopausa e la post-menopausa. 

Il suo è un ruolo fondamentale, è per questo che abbiamo deciso di affrontare insieme alla dott.ssa Caruso queste tematiche attraverso una chiacchierata sentendola vicina in questo cammino di conoscenza.
E’ stato un momento importate di dialogo, confronto, ma soprattutto di crescita.
Crediamo sia importante affrontare questi temi nella maniera più chiara e trasparente, crediamo sia importante per gli uomini e per le donne.

Vi invitiamo a seguire la dottoressa Caruso nella sua pagina Instagram per rimanere sempre aggiornati.

Ecco la prima puntata dove affrontiamo un tema dedicato alle adolescenti.
Quando è il momento di andare dal ginecologo?





Share:

You might also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.