News Salute & Benessere

Rosanna Piancone: il coraggio dei numeri uno

Oggi è una donna serena, volitiva che continua a portare avanti con molto impegno una campagna di informazione per la cura e la guarigione della cistite.
L’ultima la vede protagonista, con la sua associazione insieme ad altre cinque, di una proposta di legge che prevede il riconoscimento della vulvodinia e della neuropatia del pudendo come malattie croniche e invalidanti e l’inserimento nei livelli essenziali di assistenza.


Lei si chiama Rosanna Piancone, è una naturopata e infermiera di Bolzano, che per molti anni ha sofferto di cistite. Ne ha viste tante e una volta guarita ha messo a disposizione delle donne che ne soffrono tutte le informazioni del suo percorso creando un sito (https://cistite.info/)  e fondando un’associazione no profit che si prende cura della salute intima. 

“In Italia moltissime donne soffrono anche di altre neuropatie pelviche, per esempio la vulvodinia – continua Rosanna Piancone – che sebbene riconosciuta dalla OMS (n.d.r. Organizzazione Mondiale della Sanità) in Italia ancora non se ne parla”. 

Rosanna è andata avanti con antibiotici su antibiotici  per poi scoprire di avere una neuropatia. I medici la continuavano a trattare con antibiotici fluorochinoloni, cosa che avviene tuttora per molte pazienti, nonostante la nota dell’AIFA del 2019 che ne segnalava i frequenti effetti collaterali neuropatici e la necessità di prescriverli con grande cautela e solo per gravi patologie per le quali non è possibile utilizzare antibiotici alternativi.

La vulvodinia è  una patologia molto diffusa tra le donne, è più frequente di quanto si pensi, un dolore di cui le donne parlano poco. “Noi possediamo alcuni dati che ci danno uno spicchio della diffusione di queste patologie – precisa Rosanna Piancone – la nostra mailing list è composta da 28.00 contatti, il nostro sito ogni mese viene visitato circa 170.000 volte, abbiamo quasi 14.000 followers su Instagram e 11.000 iscritti su Fb”. 

In molti casi le donne non ne hanno consapevolezza, non sanno cos’è la vulvodinia e la neuropatia. Rosanna Piancone l’ha scoperto giorno dopo giorno, l’ha provato, ne ha sofferto e ne è uscita definitivamente, ha visto una volta per tutte la luce in fondo al tunnel ed ha sperimentato come arrivare alla guarigione. “Ogni notte mi addormentavo sperando di non svegliami al mattino. Ho sofferto tantissimo, cure su cure, analisi su analisi di ogni tipo, alcune molto dolorose – racconta – la mia storia la potete leggere nel sito che ho dedicato al confronto, all’aiuto, alla cura e alla guarigione da questa patologia”. 

Per compensare l’attuale vuoto istituzionale causato dal mancato riconoscimento di queste patologie “invisibili”, concretamente l’associazione “Cistite.info APS” ha creato questi strumenti preziosi:

Corsi per pazienti 
https://cistite.info/nozioni-e-guide/corsi.html

Dirette live coi professionisti a cui chiedere aiuto
https://www.youtube.com/playlist?list=PLpt0jeafp8gj6RqW-UNZ6X9a10OZy_a6X

Lista di medici competenti e selezionati a cui rivolgersi
https://cistite.info/medici/medici-consigliati.html

Sostegno economico alle pazienti in difficoltà economica
https://cistite.info/associazione/sostegno-economico.html

Convenzioni e agevolazioni per i soci
https://cistite.info/convenzioni/convenzioni-e-agevolazioni-per-i-soci.html

Video tutorial (come eseguire uno stick urinecome effettuare un automassaggio, ecc)

Schemi di trattamento
https://cistite.info/nozioni-e-guide/esercizi-e-massaggi.html

Gruppi di aiuto, confronto e sostegno:
Forum: https://cistite.info/forum
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/Cistite

Di seguito vi segnaliamo  indirizzi utili per avere informazioni e contatti:

link al sito dell’associazione: https://cistite.info (ma ci si trova anche digitando semplicemente cistite.info o www.cistite.info)

Profilo professionale di Rosanna Piancone: https://www.linkedin.com/in/rosanna-piancone-9665b735/

La storia della patologia di Rosanna Piancone: https://cistite.info/la-mia-storia.html

La vulvodinia: https://cistite.info/vulvodinia-e-vestibolodinia.html

Canale Instagram ufficiale di Cistite.info APS: https://www.instagram.com/cistite.info/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.