E’ uno dei temi più dibattuti nell’ultimo periodo, soprattutto perché in questi anni lo sviluppo della tecnologia, nell’ambito della medicina, ha consentito di superare molti problemi considerati un vero e proprio tabù dalle donne.
Oggi parliamo del laser vaginale e della possibilità di superare alcuni problemi come irritazione, bruciore, prurito, infiammazione e dolore durante i rapporti sessuali.
Si tratta di sintomi che possono colpire la donna dopo una gravidanza oppure nella fase della menopausa.
L’Atrofia vulvo-vaginale consiste nella progressiva modificazione della struttura del tessuto vaginale e vulvare in conseguenza della carenza di estrogeni, che portano ad un assottigliamento delle pareti della vagina che diventano più fragili e meno lubrificate.
A rispondere alle domande di Sudlook con un’intervista di Valeria Nicolosi è la dottoressa, Elisa Caruso, specializzata nella prevenzione e nel trattamento, a tutti i livelli, della patologia ostetrica e ginecologica e nella diagnostica specialistica di base.
Da più di 10 anni la dottoressa Caruso è punto di riferimento per centinaia di donne in cerca di ascolto, sensibilità e professionalità.