Milano Fashion Week si parte dalla sostenibilità

Di Sudlook


La Moda è responsabile del 10% delle emissioni dei gas serra, consuma 93 miliardi di metri cubi di acqua e scarica ogni anno negli oceani l’equivalente di 50 milioni di bottiglie di plastica in microplastiche.
Una dato di fatto messo nero su bianco dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. La crisi climatica è purtroppo ora più che mai un argomento al centro dell’attualità e CNMI ha deciso di organizzare Milan Climate & Fashion Talks proprio durante la Milano Fashion Week e Milano Pre-COP026 per riflettere e portare avanti un cambiamento sui modelli di produzione e consumo.
I costi sociali e ambientali del settore continueranno ad aumentare, ostacolando i progressi sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, Sustainable Development Goals 12 (Azione per il clima) e 13 (Consumo e produzione responsabili).

Per questo speciale fashion talk, tre membri della UN Alliance, specializzanti in sostenibilità ambientale, sono stati invitati a un panel moderato dalla giornalista di sostenibilità e attivista Clare Press: United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC), United Nations Environment Programme (UNEP) e United Nations Economic Commission for Europe (UNECE).

 Il prossimo ottobre si terrà a Glasgow l’evento UN Framework Convention on Climate Change COP26 a cui parteciperanno personalità di spicco della politica che avranno il compito di accelerare l’impegno per raggiungere gli obiettivi siglati nell’accordo di Parigi. Milano ospiterà la riunione preparatoria, Pre-COP26, durante la Milano Fashion Week al fine di creare un palcoscenico il più visibile possibile sul rapporto tra industria della moda e crisi climatica, dando voce a prestigiosi relatori delle istituzioni coinvolte.

Sin dal 2011 CNMI è impegnata nel campo della sostenibilità. Nel 2012 ha lanciato il Manifesto per la Sostenibilità, promuovendo inoltre, durante gli anni, tavoli di lavoro e attività di formazione per le aziende. È inoltre attiva nel campo dell’informazione, aggiornando costantemente i propri membri con notizie di settore e dati aggiornati. Milan Climate & Fashion Talks si inserisce in questo programma.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.