Hai mai visto davvero la tua città? Intervista a Giusy Belfiore presidente dell’associazione Guide Turistiche

giusy

 

Esistono città meravigliose nella nostra isola poco conosciute da chi le abita.
Luoghi incantevoli, percorsi nascosti, storia, arte e cultura.
Esistono realtà bellissime vicine alle nostre vite, ma lontane dai nostri sguardi sopraffatti dalle notizie sempre più negative, dalla bassa qualità della vita, dalla crisi economica.
Ci sono luoghi bellissimi nella nostra città che non conosciamo, non ci interessano, non ci riguardano. Eppure il turismo potrebbe ripartire proprio da chi una città la vive e vuole conoscerla fino in fondo.
A Catania l’associazione Guide Turistiche, composta da circa 70 guide autonome, opera in tutto il territorio regionale.
Si tratta di promotori e divulgatori della cultura e delle tradizioni del territorio.
Il presidente dell’associazione Giusy Belfiore rilascia a Sud Look una testimonianza: “Se da una parte è bello accogliere i turisti dall’altra ci si rende conto che proprio chi vive la città, chi la abita, non conosce il patrimonio storico che lo circonda”.

Giusy Belfiore racconta l’idea dell’associazione, i percorsi guidati, l’amore, la passione per la sua città e presto ci porterà a conoscere i luoghi preziosi della nostra Catania.

 

 

Picture of Simona Scandura

Simona Scandura

Le good news come stile di vita.
Ama i fiori, i cani e il caffè, cucina bene solo col Bimby.
Laureata in Giurisprudenza, docente di comunicazione politica istituzionale e sociologia della comunicazione, da diversi anni dirige alcune testate giornalistiche rivolte a professionisti e Pubblica Amministrazione.
E' direttore di EnergiainComune, la rivista green sulla sostenibilità e l'efficienza energetica che guarda al futuro. Iscritta all'albo dell'ordine dei giornalisti dal 2009 con un passato da cronista televisiva.
Specializzata in Digital Pr e Uffici stampa, ha collaborato con diversi periodici regionali, nel 2021 ha avviato insieme al fratello, l'Ing. per l'ambiente e il territorio Pier Francesco Scandura, un'agenzia di comunicazione per aiutare le aziende a diventare green.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.