La candelora di Monsignor Ventimiglia in via Monfalcone

A Catania è arrivato uno dei periodi più attesi dell’anno, la città si prepara a festeggiare la sua patrona, Sant’Agata.
E per il quarto anno consecutivo, via Monfalcone partecipa ai festeggiamenti.
L’iniziativa, ideata della stilista Mariella Gennarino, è stata resa nota ieri durante la conferenza stampa davanti al presidente del comitato dei festeggiamenti agatini Riccardo Tomasello e all’unione dei commercianti della via.
Un appuntamento che si rinnova con il passaggio della candelora di Monsignor Ventimiglia detta di Sant’Agata.

L’evento quest’anno acquisisce ancor di più il suo valore poiché è stato ufficialmente inserito nel programma dei festeggiamenti agatini. 

Sabato 1 Febbraio via Monfalcone rimarrà chiusa al traffico fino alle 18, e si trasformerà in una vera e propria festa, un teatro a cielo aperto grazie all’esibizione di artisti di spessore come il gruppo gospel Piano B, vocale ensemble & band; Antonello Tonna con Laura Lo Re, che intoneranno Alleluia; il soprano Daniela Rossello con il Magnificat di Frisina; il maestro Fabio Raciti e gli allievi del Liceo musicale e statale Turrisi Colonna con l’Inno a Sant’Agata; gli attori Ornella Brunetto ed Emanuele Puglia con il musical Agata omnia vincit; Concetta Ornella Motta che recita una poesia su Sant’Agata; i fratelli Maria e Felice Agozzino dell’Accademia di Belle Arti con una performance su S. Agata e i madonnari.
Il Grande Gigi si occuperà dell’intrattenimento dei bambini.


Sarà presente anche un salotto on the Road, dedicato al confronto grazie alle interviste di Lucio Di Mauro.

Ad aderite all’evento Emme, Liu Jo, Marella, Maria Luisa, Mariella Gennarino, Maison, Milton, Officina del viaggio, Penny Black, Pola 40, Pokày, Giovanni Ruggeri, Silvian Heach, Villoresi, Vita intima, Vittorio.

Un ringraziamento speciale è stato diretto dagli organizzatori alle associazioni: Telethon, Unitalsi, Agata donna per le donne, WonderLad, Andos, Croce Rossa, Io sono Giordana, tutte presenti per promuovere la solidarietà e le attività di beneficenza in cui sono impegnate.


Un modo sicuramente innovativo ed originale per cercare di far sentire la festa anche in zone meno frequentate, perché ognuno vuole donare il proprio affetto: Sant’Agata è la festa di tutta Catania!

Roberta Cantone
La valigia? Sempre pronta! Viaggiare è la sua più grande passione, scoprire il mondo e le sue immense diversità. Ama la sua Sicilia e tutto quello che di unico riesce ad offrirle, ma sente molto spesso il bisogno di spiccare il volo altrove. Laureata in economia aziendale, ricopre il ruolo di Team Leader presso un'azienda di Telecomunicazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here