Intervista a Cinzia Favara, “Arte e creatività per affrontare la malattia”

sudlook

Curare sostenendo il bambino attraverso gli strumenti dell’arte e della creatività, affinché la malattia non ostacoli il processo naturale di crescita. Questa è la mission di LAD Onlus, associazione che dal 2010 è attiva nel “Cure&Care” in Oncologia Pediatrica e non solo.

A raccontarci di LAD e delle iniziative in corso è il Presidente Cinzia Favara Scacco, psicoterapeuta che da più di vent’anni lavora a stretto contatto con i piccoli malati e le loro famiglie.

Dopo la ristrutturazione a “dimensione bambino” del Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania, in cui ogni giorno si organizzano laboratori creativi e attività per i giovani pazienti, LAD è adesso impegnata in una delle iniziative più ambiziose del terzo settore: la costruzione di Wonder LAD, una casa speciale che accoglierà i bambini e le loro famiglie.

L’opera, realizzata esclusivamente con donazioni e capitali privati, sulla base di un progetto vincitore di un concorso internazionale, sta sorgendo in un terreno donato dal Comune di Catania. Tante aziende e associazioni si sono mosse per sostenere LAD: fino al 16 gennaio chiunque potrà aiutare l’associazione ad ottenere parte dei 200 mila euro donati da UniCredit con un click su IlMioDono.it e raccogliere così i fondi necessari per completare la casa.

Ecco l’intervista:

 

Per sapere di più su LAD Onlus visita il sito ufficiale ladonlus.org o la pagina Facebook LAD Onlus

Picture of Federica Di Chiara

Federica Di Chiara

Siciliana normanna, con un pezzo di cuore lasciato nella sua seconda città: Roma. Sostenitrice delle questioni di principio, ama viaggiare, mangiare, fotografare e raccontare, per passione e professione. Scienziata politica, specializzata in comunicazione istituzionale, masterizzata in giornalismo digitale, attualmente si divide tra copywriting, social media, moda e tra altre cento cose che le passano in testa, che di vita ne abbiamo solo una!

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.