Impresa in azione, vincono due scuole siciliane e volano a Milano

ok1

Una giornata all’insegna dell’imprenditorialità e dello spirito d’iniziativa si è svolta presso l’ex mercato ortofrutticolo di Catania dove ha avuto luogo la Fiera Regionale di Impresa in azione, il programma didattico promosso da Junior Achievement Italia, prima associazione non profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani, e sviluppato in Sicilia grazie alla partnership con l’associazione Startup City.

Quest’anno scolastico in Sicilia sono state coinvolte nel programma Impresa in azione oltre 130 classi di 37 scuole. Una crescita del 21% rispetto allo scorso anno per quanto riguarda il numero di classi coinvolte.

A trionfare questa volta sono stati gli studenti dell’I.T.T.Ettore Majorana di Milazzo con la Startup Safely Recycle Ja che realizza prodotti eco-fashion intrecciando le cinture di sicurezza, l’unico elemento dell’auto non ancora riciclato sul mercato. Il risultato è un tessuto molto solido e resistente.
A pari merito hanno vinto anche gli studenti del Liceo 
Galileo Galilei di Palermo, con la Startup RainStorming e la loro invenzione speciale: un ombrello anti-vento ad altissima resistenza e di elevata qualità certificata con la partnership Decathlon Italia, entrambi vincitori del premio Migliore Impresa JA Sicilia.
A consegnare il premio durante la cerimonia conclusiva è stato il sindaco di Catania 
Enzo Bianco che ha apprezzato questa giornata da lui definita “Vulcanica”.

“Ho provato una grande emozione – ha detto – nel vedere centinaia di ragazzi giunti da ogni parte della nostra Isola, ciascuno con un’idea degna di attenzione. Manifestazioni come questa sono la conferma che l’intelligenza dei giovani siciliani rappresenta la maggiore opportunità di cambiamento e dunque di sviluppo per la nostra terra. Complimenti ad Antonio Perdichizzi, il quale ha voluto questa iniziativa, organizzata in una Catania che si conferma la città siciliana in cui si ha un’attenzione particolare all’innovazione e ai giovani. Come dico sempre i nostri ragazzi sono energia pura, il nostro più importante patrimonio, che dobbiamo utilizzare per trasformare la nostra Isola”.

I protagonisti della competizione sono stati ragazze e ragazzi che hanno presentato la loro idea imprenditoriale sviluppata a scuola durante tutto l’anno scolastico – grazie al supporto del docente coordinatore e di alcuni manager d’azienda che volontariamente hanno deciso di donare alcune delle loro ore lavorative affiancando gli studenti – a una giuria di esperti composta da professionisti, docenti ed imprenditori.

Per i vincitori inizia adesso un nuovo percorso con la partecipazione alla competizione nazionale BIZ Factory, in programma a Milano il 5-6 giugno prossimi. Loro si contenderanno il titolo di Migliore Impresa JA 2017 che rappresenterà l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Bruxelles in Belgio.

Anche quest’anno la finale regionale di Impresa in Azione è stata una grande festa coronamento di un lavoro che gli studenti hanno affrontato con entusiasmo e determinazione -commenta Antonio Perdichizzi, presidente dell’associazione Startup City-. Questi giovani e la Sicilia hanno bisogno di avere fiducia e strumenti per crescere. Il programma di Junior Achievement Italia è uno strumento eccezionale per trasferire, fin dai banchi di scuola, competenze, opportunità per il proprio futuro e un’educazione votata alla sana cultura d’impresa. Per questo, come associzione Startup City, siamo sempre entusiasti di seguire questo progetto in una terra che ha molto da offrire, a partire dai suoi giovani”.

Impresa in azione (www.impresainazione.it) è un programma di educazione all’autoimprenditorialità rivolto alle classi III, IV e V delle Scuole Superiori, sviluppato da più di 10 anni nelle scuole superiori di tutta Italia. 

La partecipazione degli studenti è cresciuta del 38% passando dai 13.000 studenti dall’anno scolastico 2015/2016 a 18.000 nell’anno 2016/2017, mentre le classi che hanno aderito al progetto sono passate da 650 a 820, con un totale di 1.000 docenti disponibili ad accompagnare gli studenti in questo percorso. L’incremento è avvenuto nel primo anno di attuazione dell’obbligo di Alternanza Scuola-Lavoro previsto dalla Legge 197 (la Buona Scuola) che ha trainato le adesioni.

Riconosciuto dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, attraverso una metodologia didattica basata sul learning by doing e un curriculum ricco di iniziative e contenuti, offre agli studenti gli strumenti giusti per trasformare una semplice idea in una vera e propria impresa. Dall’anno scolastico 2015/2016, è accreditato tra i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro ufficialmente proposti dal MIUR.

In un periodo di sei mesi, gli studenti sono chiamati a indossare le vesti da imprenditori dando vita a un’impresa che produce e vende sul mercato un prodotto o servizio reale che poi presentano a una giuria di esperti insieme a un resoconto dell’attività svolta.

Junior Achievement Italia 

Junior Achievement Italia è un’associazione non profit legalmente riconosciuta che si occupa di Education innovativa. Nata nel 1919 negli Stati Uniti, è oggi diffusa in oltre 122 Paesi al mondo. Operativa in Italia dal 2002, raggiunge ogni anno più di 28 mila studenti su tutto il territorio nazionale. Grazie al supporto di aziende, istituzioni e fondazioni, sviluppa e diffonde iniziative didattiche che mirano a trasferire alla scuola attitudini e conoscenze fondamentali per preparare i giovani al mondo del lavoro e all’autoimprenditorialità.

www.jaitalia.org

StartupCity è un’associazione che nasce con l’intento di promuovere e favorire il futuro dei giovani siciliani grazie all’esperienza decennale dei soci che l’hanno costituita, l’associazione realizza progetti volti a supportare tutti coloro che vogliono creare ed investire nel loro futuro. La rinascita di un paese deve partire dai giovani, sono infatti le nuove generazioni il vero investimento sul futuro. In un periodo di grande crisi come quello che l’Italia sta attraversando adesso, è necessario investire sull’innovazione che arriva dal basso, per questo l’associazione a livello regionale promuove azioni mirate alla trasmissione di una cultura di impresa e in un orientamento fortemente caratterizzato da un’apertura alla mondo dell’innovazione digitale.

Picture of Sudlook

Sudlook

La redazione è composta da giornalisti e giovani creativi.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.