Il grande potenziale dell’Etna, intervista a Vania Valentini

229836440_4480102052034566_8086054295800302140_n

«Audace e determinata, una terra ricca di fascino, dalle grandi potenzialità».
Vania Valentini, Master Sommelier ALMA, Degustatrice Ufficiale AIS, coautrice per la Guida Grandi Champagne e redattrice del sito www.lamiachampagne.com, descrive così la sua prima visita alle pendici del vulcano più alto d’Europa.

La Chef Valentina Rasà insieme a Vania Valentini.


Tre giorni intensi trascorsi insieme alla stampa nazionale ed internazionale grazie al press tour organizzato da Cantine Nicosia in occasione di Bolle in Vigna.


Vania Valentini da anni tiene lezioni dedicate alla Champagne all’Università Internazionale delle Scienze Gastronomiche UNISG e alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, Trento. Scrive su Spirito Divino e testate online e conduce numerosi seminari dedicati alla Champagne in Italia e online.

Francesco Chittari e Vania Valentini durante l’intervista per Sudlook

La Dame Chevalier de l’Ordre des Coteaux de Champagne, racconta le sue sensazioni ai microfoni di Sudlook lasciandosi scappare un piccolo consiglio: «Ci sono grandissime potenzialità per questa Etna audace e determinata, bisogna trovare il coraggio di sfruttarle».



Guarda l’intervista

Picture of Francesco Chittari

Francesco Chittari

Catanese e siciliano fiero, vista la fuga dei cervelli ha deciso di puntare sul fegato: sommelier del vino e amante delle birre artigianali, organizza eventi coniugando passione, eccellenze e territorio. Non solo il bicchiere, è amante anche dei piatti e della buona cucina.
Ama girare e conoscere palmo a palmo la nostra bellissima terra ed esplorare il mare. Curioso e caparbio, ricerca storie interessanti da raccontare. Social per professione, cura il marketing e la comunicazione per le aziende.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.