Da non perdere News

I luoghi del cuore FAI, un click per le bellezze siciliane

C’è tempo fino al 30 novembre per votare I Luoghi del Cuore e con un semplice click dare la possibilità ai siti storico – artistici più amati di tornare fruibili grazie ai fondi messi a disposizione.

I Luoghi del cuore è ormai un modo di dire entrato di diritto nel linguaggio comune per indicare luoghi unici legati alla nostra identità e alla nostra memoria. Sono posti che ci emozionano, e che in qualche modo ci appartengono, e succede sempre più spesso di vederli in stato di degrado o di abbandono, senza la cura necessaria a proteggerli o un’adeguata valorizzazione per farli conoscere.

La lodevole iniziativa del FAI mira alla riscoperta e valorizzazione delle bellezze d’Italia, che giunta alla sua 9ª edizione continua a riscuotere un grande successo: sono tantissime le persone che hanno già votato contribuendo a formare l’attuale classifica provvisoria e che continuano ad inserire siti aggiornando ed incrementando il censimento de I Luoghi del cuore.

L’avreste mai detto che domina la classifica un sito tutto siciliano? In questo momento il Fiume Oreto a Palermo è primo in classifica con 44.662 preferenze, e per ritrovare un luogo siciliano bisogna saltare al 12° posto dove si colloca la Chiesa Convento di San Bonaventura a Caltagirone grazie ai suoi 12.118 click.

Merito dei Comitati composti dai volontari che si battono ogni giorno per divulgare e far conoscere le bellezze locali, e che attivamente hanno coinvolto numerosi utenti e sostenuto i siti in classifica.

Il maestoso fortino di Catania, noto anche come Porta Garibaldi è 19°con 8.070 voti un posto conquistato nelle ultime settimane grazie agli appelli social dei vip come Leo Gullotta, Mario Venuti, la straordinaria Lucia Sardo, che affezionati a questo luogo si sono spesi per ricordare a tutti di votare, un modo per restituire bellezza anche all’intero quartiere che ha bisogno di intervento e sostegno.

Porta Garibaldi

Si piazzano lontanissimi, per il momento, i siti della Riviera dei Ciclopi come il Castello Normanno di Aci Castello (791° con 104 voti), i Geositi di Acitrezza (934° con 86 voti), L’isola Lachea di Acitrezza (1.213° con 64 voti).

Castello di Aci

La classifica definitiva verrà pubblicata a febbraio 2019, FAI e Intesa Sanpaolo metteranno a disposizione un budget di 400.000 euro da destinare in parte ai primi 3 classificati, ed in parte verranno assegnati attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti.

Fino a oggi sono stati 92 i luoghi d’arte e di natura in 17 regioni che hanno beneficiato del sostegno del FAI.

Vota anche tu con un click su www.fondoambiente.it

Foto Credit: web

 

 

 

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.