C’era una volta il vicinato e la famiglia grande che comprendeva a pieno titolo zii e procugini acquisiti, c’era una volta il tramandarsi le informazioni, non senza qualche errore, e la disponibilità e l’aiuto di tante persone che ruotavano intorno alla casa.
Ma i tempi cambiano, le famiglie corrono e forse ci si trova più isolate e con mille dubbi. Ecco cosa devono aver pensato Barbara, Daniela, Rosita, Eliana, Elisa e Serena, le sei mamme fondatrici di “Ciciulio di mamme” il grande gruppo che oggi è un’associazione ed una community sul web.
Il loro motto è “ciciuliare – tradotto dal siciliano: chiacchierare animatamente all’interno di un gruppo circoscritto – fa bene alla salute” un messaggio semplice che sembra voler dire “Hai un problema? Parliamone!”.
Tutto nacque nel 2015 quando queste 6 “mum to be” tutte catanesi si conobbero ad un corso pre-parto e prese da mille perplessità ed incertezze sentirono l’esigenza di rimanere in contatto prima con un gruppo whatsapp, allargandosi poi su Facebook, per condividere senza filtro gioie e preoccupazioni di questa immensa esperienza, mentre si infittivano gli incontri “reali” sia per scambiarsi consigli e informazioni su maternità e neonati ma anche per trarne reciproco conforto e sostegno.
Oggi la community conta circa 2 mila mamme, e si è strutturata in associazione, e a distinguerla da tutto il resto è il contributo costruttivo e l’atteggiamento propositivo delle mamme fondatrici sui temi cruciali della crescita come l’allattamento e lo svezzamento, ma anche il supporto delle mamme professioniste, un vero team strutturato su tutti gli aspetti della genitorialitá: dalla logopedista alla psicologa, dall’avvocato alla fiscalista, pronte a condividere preziose informazioni per crescere al meglio un bimbo, anche grazie alle utili convenzioni con l’associazione.
Su www.ciciuliodimamme.com tutti i dettagli per conoscere, incontrare e diventare ciciulianti.
L’incontro che può cambiare la vita in meglio:
Quello con la “Consulente del portare” una figura rarissima dalle nostre parti, che insegna il baby wearing cioè l’arte del fasciare e del portare con sé, con la fascia o con strumenti idonei in base a peso e altezza di un bambino, fino ad un età che non indovinereste mai!
Da non perdere:
Gli appuntamenti di Playgroup – vere e proprie merende anche a tema, in cui i piccoli si incontrano in luoghi sicuri e a misura di bimbo, mentre i grandi “ciciuliano”.
Dicono di loro:
Valentina – Confrontarsi e dialogare con altre mamme ma anche un momento di svago
Adriana – È un posto virtuale che ti aiuta a vivere meglio la vita reale
Emilia – Consigli sinceri e mamme per amiche