Cantine Aperte al via in Sicilia l’evento diffuso

20180522173449_0

Ritorna l’appuntamento più amato organizzato dal Movimento Turismo del Vino, in programma sabato 26 e domenica 27 maggio da Nord a Sud dello Stivale.

In occasione del weekend le Cantine aderenti apriranno i cancelli dei loro vigneti offrendo ai winelovers, appassionati e neofiti la possibilità di degustare, acquistare e conoscere il vino e il territorio dal quale proviene.

Un modo diretto per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento, passare una giornata all’aria aperta e avvicinarsi ai produttori, che in Sicilia sono tantissimi. Sul sito è di facile consultazione l’elenco ufficiale delle 40 aziende vitivinicole in costante aggiornamento: http://www.movimentoturismovino.it

Accanto ai nomi storici e importanti non mancano le aziende nuove guidate spesso da ragazzi, schierati in prima linea in questo settore che vive da qualche anno una nuova era di rinascita e rivalutazione.

Il volto giovane dell’azienda della famiglia Paternò

 

Segnaliamo fra i giovani la Cantina Marilina ubicata in Val di Noto, a pochi minuti dalla cittadina patrimonio dell’Unesco.  L’azienda nata nel 2001 oggi è gestita dal volto femminile della famiglia Paternò, Marilina e Federica, sorelle che incentrano la loro filosofia sull’assoluto rispetto per la terra, fregiandosi di essere un’azienda vitivinicola biologica.

Il vigneto di Cantina Marilina

 

Sull’Etna saranno tantissime le aziende vitivinicole che ospiteranno l’evento diffuso, e sono molte le altre cantine non collegate all’evento ma che costantemente organizzano seminari e degustazioni.

 

Come l’interessantissimo incontro “Identità Etnee” che propone in degustazione 20 etichette finalizzate ad indagare il vero carattere etneo attraverso l’identità del vitigno, del territorio e del ruolo dell’uomo. L’evento organizzato dalla Cantina Primaterra in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, prevede un pranzo a fine degustazione e sarà possibile fare il giro in Cantina e passeggiare fra i filari al cospetto del vulcano.

 

Per info, prezzi e contatti Cantina Marilina:

Tel. +39 0931 1799907
Mob.: +39 3914737844
info@cantinamarilina.com
Contrada San Lorenzo 96017 Noto (SR) Italy

Per info, prezzi e contatti Vigneti Primaterra:

Mob. +39 339 6648951 (Tiziana Gandolfo)
Mob.: +39 348 7968428 (Mariagrazia Barbagallo)
info@sommeliersicilia.com
Contrada Sciaranova – RANDAZZO (CT) Contrada Montedolce CASTIGLIONE DI SICILIA (CT)

Photo Credit: Web

Picture of Valeria Lopis

Valeria Lopis

Mamma ai tempi di whatsapp, sommelier e winelover appassionata, lettrice seriale, 100% made in Catania ma con tanta voglia di importare usi e costumi nord europei, a cominciare dal loro design, così dopo una bella laurea in scienze politiche e tante collaborazioni nel mondo della comunicazione, inizia il suo lavoro nel mondo del design come arredatrice d'interni presso un prestigioso show room catanese. Social quanto basta, orgogliosa proprietaria di un vespone dell'82, a bordo del quale il mondo è sempre un posto bellissimo, capta pensieri ed energie, come tutte le donne è geneticamente predisposta a fare circa 10 cose contemporaneamente, ogni giorno è un nuovo giorno ma la domenica è sempre troppo breve!

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.