Cantine Aperte al via in Sicilia l’evento diffuso

Ritorna l’appuntamento più amato organizzato dal Movimento Turismo del Vino, in programma sabato 26 e domenica 27 maggio da Nord a Sud dello Stivale.

In occasione del weekend le Cantine aderenti apriranno i cancelli dei loro vigneti offrendo ai winelovers, appassionati e neofiti la possibilità di degustare, acquistare e conoscere il vino e il territorio dal quale proviene.

Un modo diretto per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento, passare una giornata all’aria aperta e avvicinarsi ai produttori, che in Sicilia sono tantissimi. Sul sito è di facile consultazione l’elenco ufficiale delle 40 aziende vitivinicole in costante aggiornamento: http://www.movimentoturismovino.it

Accanto ai nomi storici e importanti non mancano le aziende nuove guidate spesso da ragazzi, schierati in prima linea in questo settore che vive da qualche anno una nuova era di rinascita e rivalutazione.

Il volto giovane dell’azienda della famiglia Paternò

 

Segnaliamo fra i giovani la Cantina Marilina ubicata in Val di Noto, a pochi minuti dalla cittadina patrimonio dell’Unesco.  L’azienda nata nel 2001 oggi è gestita dal volto femminile della famiglia Paternò, Marilina e Federica, sorelle che incentrano la loro filosofia sull’assoluto rispetto per la terra, fregiandosi di essere un’azienda vitivinicola biologica.

Il vigneto di Cantina Marilina

 

Sull’Etna saranno tantissime le aziende vitivinicole che ospiteranno l’evento diffuso, e sono molte le altre cantine non collegate all’evento ma che costantemente organizzano seminari e degustazioni.

 

Come l’interessantissimo incontro “Identità Etnee” che propone in degustazione 20 etichette finalizzate ad indagare il vero carattere etneo attraverso l’identità del vitigno, del territorio e del ruolo dell’uomo. L’evento organizzato dalla Cantina Primaterra in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, prevede un pranzo a fine degustazione e sarà possibile fare il giro in Cantina e passeggiare fra i filari al cospetto del vulcano.

 

Per info, prezzi e contatti Cantina Marilina:

Tel. +39 0931 1799907
Mob.: +39 3914737844
info@cantinamarilina.com
Contrada San Lorenzo 96017 Noto (SR) Italy

Per info, prezzi e contatti Vigneti Primaterra:

Mob. +39 339 6648951 (Tiziana Gandolfo)
Mob.: +39 348 7968428 (Mariagrazia Barbagallo)
info@sommeliersicilia.com
Contrada Sciaranova – RANDAZZO (CT) Contrada Montedolce CASTIGLIONE DI SICILIA (CT)

Photo Credit: Web

You might also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.