Ho ballato con uno sconosciuto: Carolyn Smith a Catania per raccontare la sua “lotta all’intruso”

Ogni mattina mi alzo e la prima cosa che faccio è indossare un sorriso”.
La  ballerina e coreografa di fama internazionale, giurata di ballando con Le stelle il programma di Rai 1, è stata a Catania presso la libreria Cavallotto per presentare il suo libro “Ho ballato con uno Sconosciuto”.
Il Meraviglioso libro della guerriera-ballerina Carolyn, racconta la lotta con un “ospite inatteso, nulla di gradito”.
Il cancro vissuto sempre come un grande macigno che schiaccia la vita, un male che giorno dopo giorno cerca di diventare protagonista e rende prigionieri, un dolore che non consente di fare le cose più semplici, che mette al muro anche i parenti più vicini facendoli sentire impotenti e che coinvolge anche psicologicamente chi cerca di lottare questa malattia troppo dolorosa e violenta.

“Parlare di cancro è ancora un tabù- afferma Caroly-bisogna rompere il silenzio, le donne non devono vergognarsi”.
 Una testimonianza profonda, autentica e toccante, una storia vera, uscita ad ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno.

 

Un gesto semplice che Carolyn ha imparato da sua madre fin da piccola. Perché per lei sorridere è il modo migliore per affrontare tutti gli “intrusi” della vita, dal decidere se lasciare per sempre la danza, la sua più grande passione, alla perdita dei suoi cari per arrivare all’ultimo ospite indesiderato, un tumore al seno.

Ma lei non si lascia mai abbattere e affronta ogni ostacolo con forza ed energia, caratteristiche che molte donne italiane hanno apprezzato negli ultimi anni seguendo il decorso della sua malattia che Carolyn ha condiviso senza vergogna in televisione (partecipando alla scorsa edizione di Ballando con le stelle con coloratissimi turbanti in testa), durante le interviste e sui social.

Perché lei vuole che le donne la smettano di piangersi addosso e di nascondersi quando stanno male, qualsiasi “intruso” sia venuto a bussare alla loro porta.
Una storia di femminilità e di amore per se stessi, elementi chiave per imparare a vivere meglio.

L’autrice

Scozzese di nascita e italiana nel cuo­re, Carolyn Smith (Glasgow, 1960) è una ballerina e coreografa di fama internazionale. Storica presidente di giuria del talent show di RaiUno Ballando con le stelle, è molto apprezzata dai telespettatori per la sua professionalità e competenza. Nel 2015 ha scoperto di avere un tumore al seno che sta affrontando pubblicamente per infondere energia positiva a chi attraversa il suo stesso percorso.

Photo: Vanity Fair

Simona Scandura
Una strana ossessione per la "mise en place", innamorata dei fiori, del caffè e di Bauman. Laureata in Giurisprudenza, docente di comunicazione politica istituzionale e sociologia della comunicazione. Iscritta all'albo dell'ordine dei giornalisti dal 2009 con un passato da cronista televisiva. Aspirante videomaker, Ha collaborato con diversi periodici regionali. Dal 2013 direttore della testata giornalistica d'inchiesta SUDPRESS. Oggi direttore di SUDLOOK!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here