Al via domani Experience Sicilia in Lab

Di Valeria Lopis

Al via domani Experience Sicilia in Lab, il percorso di formazione per crescere professionalmente e creare connessioni nella ristorazione. Fra i tanti obiettivi della Master Class firmata Blu Lab Academy c’è anche l’idea di stabilire sinergie concrete e interconnessioni che completino l’apprendistato degli Chef partecipanti.

Nel programma c’è tutto l’entusiasmo dell’equipe di Blu Lab capitanata da Alfio Visalli, papà di questo innovativo e stimolante progetto che si propone di fornire competenze non solo in cucina ma anche gestionali e manageriali, necessarie oggi per avere una marcia in più nel proprio locale.

Visalli sarà presente come coach del gusto e della qualità, sua cifra stilistica e battaglia personale, e tutta l’esperienza ittica messa a punto in una vita di mestiere in cucina.

Ci sarà anche spazio per i focus aperti al pubblico, che si terranno una volta a settimana con approfondimenti ad accesso libero e sulle materie più svariate: dalla comunicazione a cura della giornalista enogastronomica Clara Minissale alla ristorazione del benessere affidata ad Alex Revelli, Rettore dell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia.

I focus saranno tantissimi, da quelli tecnici come quello che vedrà protagonista la carne tra tagli e frollate a cura di Gianni Giardina, Presidente Provinciale Ass. Macellai Agrigentini presso Confcommercio, Vice-Presidente Nazionale italiana Macellai; oppure come il modulo Pasticceria tra innovazione e tradizione con il docente Peppe Leotta (Conpait Sicilia) e Vincenzo Cinardo (Ariston Dolci), giovane talento già insegnante a Blu Lab in un precedente giorno di formazione.

Interessanti e innovativi i focus gestiti dalle Dott.sse Lidia Torrisi e Francesca Drago, Nutrizioniste, e del Dott.re Sebi Barbagallo che svilupperà i profili sensoriali ed emozionali dell’esperienza del cliente.e senza precedenti uno spazio tutto dedicato alla cucina vegana con Luce Pennisi Presidente Veg Sicilia.

Durante il corso si susseguiranno tanti docenti e tutor, tra i quali lo stellato Massimo Mantarro, chef con grande esperienza alberghiera, che darà ai corsisti sia lezioni sulle tecniche di cottura, sulla preparazione di salse e fondi, e sia di ottimizzazione delle risorse alberghire.

Ci sarà anche Francesco Patti Chef Patron insieme a Domenico Colonnetta del ristorante Corìa di Caltagirone (CT) con la sua mentalità aperta alle contaminazioni positive e di qualità, come d’altronde è la sua cucina.

Di rilievo anche il contributo di Peppe Cannistrà, estroso chef con una cultura incredibile sul mondo della panificazione e non solo. Chef de “I Banchi “di Ragusa Ibla, unitamente a Ciccio Sultano, gestisce una cucina moderna e ispirata alla grande cucina ed eseguita con cura esemplare.

Il settore della ristorazione ha finalmente uno strumento unico e ben articolato che si rivolge a tutti gli imprenditori affinché si aprano alla buona formazione, e prima ancora ad i buoni investimenti sulle risorse umane, strumento di qualità che può svoltare le sorti di qualsiasi azienda.

I primi due giorni si svolgeranno il 17 ed il 18 Gennaio 2019, per poi continuare la settimana successiva ogni lunedì e martedì dalle 8:30 alle 13 :30.

Blu Lab ringrazia i suoi partner: Oleificio Russo, Azienda Agricola Crimi, Tu si Bio, Centro Surgelati, Electrolux, Villeroy e Boch, Serax, Cavallaro Ricotta, Gold Star, Tenuta Valle delle Ferle, In carrozza, Rosso Di Mazara.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.