Young 7, il G7 dei giovani organizzato dal Miur

ok

Young7, anche i giovani sono protagonisti.
Un modo per comprendere quello che succede nel mondo.
 Cosi mentre i grandi capi di stato G7 a Taormina discuteranno di grandi temi preparando anche un documento ad hoc in cui si afferma la coesione e l’unita’ dei Sette Grandi nella lotta al terrorismo, Catania diventa il centro nevralgico dei giovani studenti.
Young7 è l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in sinergia con United Network  (il più grande ente italiano attivo nell’organizzazione di percorsi didattici di alta formazione in occasione dell’anno della Presidenza Italiana del G7)  dove giovani studenti provenienti da 20 scuole secondarie superiori del territorio italiano, avranno la possibilità di immedesimandosi nel ruolo di capi di stato dei 7 paesi partecipanti e della delegazione di rappresentanza dell’Unione Europea, confrontandosi  sui temi oggetto dell’agenda della presidenza di turno.

Simulazione delle sedute dei leader mondiali nel contesto del G7, discorsi, bozze di dichiarazioni, negoziazione con gli altri capi di stato, risoluzione di questioni adottando le regole di procedure standard proprie del dibattito formale in lingua inglese. E’ questo il Young 7!
Un evento di grande valenza didattica con una dichiarazione finale che verrà consegnata ai “grandi” leader, una scelta che vuole segnare simbolicamente un passaggio di consegne dalle generazioni future a quelle presenti.

Ecco il  Programma!

 

Picture of Sudlook

Sudlook

La redazione è composta da giornalisti e giovani creativi.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.