Le donne e le ragazze che subiscono violenza, sembrerebbero essere più propense a ricorrere agli operatori sanitari, che rappresentano il primo punto di contatto professionale delle vittime. Parlano d’incidenti domestici e i professionisti della sanità (Medici di Pronto Soccorso, Infermieri, Fisioterapisti, Ostetriche), spesso, devono accettare le versioni più inverosimili e improbabili di questi incidenti.
Il mercato editoriale, a tutt’oggi, offre una vasta gamma di volumi che, negli ultimi anni, hanno trattato il delicato e complesso fenomeno della violenza di genere. Tuttavia si sentiva l’esigenza di una pubblicazione scientifica in grado di affrontare e analizzare la problematica in modo differenziato su alcuni punti e, al tempo stesso, in modo più ampio su altri proprio perché inserita in un contesto trasversale a varie discipline e dinamiche.
Di livello gli autori che firmano “Vittime della violenza di genere. La gestione giuridica dell’operatore sanitario”, Editore Franco Angeli,collana “Manualistica didattica e divulgazione. Si tratta di Annamaria Venere, Sociologa Sanitaria e Criminologa Forense, pugliese d’origine, ma siciliana di adozione, del colonnello Cristiano Desideri, al vertice del Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia e del Tenente Colonnello presso il Comando Legione Carabinieri di Bologna Fabrizio Fratoni.
Attraverso una lettura del fenomeno della violenza alle donne, gli autori hanno ritenuto opportuno interrogarsi su questa dinamica, affrontandola da diverse prospettive: antropologica, psicologica, giuridica, politica, sociologica, evidenziando la necessità di superare vecchi stereotipi, pregiudizi e discriminazioni culturali, sociali e politiche all’origine della violenza. In quest’ottica la prima parte del volume è dedicata alla lettura sociologica della violenza di genere e dei femminicidi, con una particolare attenzione a profili e personalità dello sia dello stalker che delle vittime. Ci svela come comprendere e riconoscere gli elementi di rischio e i fattori predittivi. La seconda parte è incentrata sui riferimenti normativi sulla realtà giuridica in materia di tutela delle vittime vulnerabili e del minore con particolare attenzione alle linee guida e alle procedure per l’attività di gestione e di protezione delle vittime e l’intervento dell’operatore sanitario dell’emergenza sulla scena del crimine.
Da oggi, 30 maggio 2020, il volume sarà disponibile in tutte le librerie. Possibile acquistarlo anche on-line sulle principali piattaforme.
AUTORI:
– Annamaria Venere
Sociologa Sanitaria, Criminologa Forense, Direttore Editoriale di Medicalive Magazine e imprenditrice nell’ambito della formazione sanitaria e della comunicazione a Catania.
Tra le sue pubblicazioni:
L’infermiere di famiglia e cure primarie: aspetti gestionali e competenze clinichea cura di D. Antonelli Piccin Nuova Libraria, Padova 2017;
Il falso in Sanità. Problematiche giuridiche e aspetti sociologicia cura di M. Angioni Franco Angeli Milano 2013
Elementi di comunicazione per le professioni sanitarie. Strategie operative per le aree infermieristica, preventiva, riabilitativa e tecnicaA. Ginestra, A. Venere, R. Vignera Franco Angeli, Milano 2008
– Cristiano Desideri
Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, Comandante Provinciale a Reggio Emilia.E’ laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza esterna ed interna.
– Fabrizio Fratoni
Tenente Colonnello presso il Comando Legione Carabinieri di Bologna. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, già abilitato all’esercizio della professione di Avvocato, è cultore della materia l’insegnamento di “Tecniche investigative applicate” nell’ambito del Corso di Laurea magistrale in “Scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Coautore di diverse pubblicazioni:
Il falso in Sanità. Problematiche giuridiche e aspetti sociologicia cura di M. Angioni Franco Angeli, Milano 2013
Scena del crimine e indagini difensive. Metodologia degli accertamenti tecnici M. Angioni F. Fratoni Franco Angeli, Milano 2015