Il Liotru Adventure Park è una scommessa lanciata ed avviata lo scorso giugno, in un luogo suggestivo ma troppo spesso dimenticato, a pochi passi dal centro storico ed immerso nella natura: il boschetto della Playa, un bosco incantato per chi lo conosce, e un’insolita e affascinante location da visitare subito per chi non c’è mai stato.
All’ombra dei Pini Marittimi e degli Eucalipti, circondati dai loro profumi e dalla loro maestosa ombra, nasce questo itinerario avventura per bambini e ragazzi di tutte le età, con l’obiettivo di restituire questo spazio ai cittadini e consentirne una fruizione sicura, con 4 percorsi + 1 dedicato ai bimbi di età compresa fra i 2 e i 5 anni.
Il grado di difficoltà è indicato nei sentieri con i colori: il giallo per il livello più semplice, poi il verde, ancora più impegnativo il blu, e infine il più complesso è contrassegnato dal colore rosso.
Il percorso per i bimbi piccoli da 2 a 5 anni, si trova in un’area delimitata, si snoda per circa una decina di metri, non prevede imbracatura e consente ed auspica la presenza di un genitore, ed è libero ed accessibile gratuitamente.
Tutti gli altri percorsi prevedono una dotazione di sicurezza con imbracatura e caschetti, e sono un insieme di atelier, ponti tibetani e teleferiche, collegati da cavi tessili e cavi d’acciaio, con un ticket diverso per ogni livello.
Abbiamo raggiunto telefonicamente il responsabile del Liotru Park, Emilio Lucifora, un passato da scout e una passione smisurata per la natura, chi racconta: ” L’idea di un parco avventura a pochi passi dalla città penso sia una bellissima opportunità di riscatto per un territorio che troppo spesso in passato è stato abbandonato dalle istituzioni e anche dai catanesi, adesso c’è un motivo per venire da queste parti e divertirsi senza fare né chilometri di fila né mettersi in auto, vi aspettiamo in bici con i vostri bambini e troverete tanto da fare e tanto divertimento” e continua “il parco non propone soltanto un momento ludico ma offre l’opportunità di mettersi alla prova fisicamente e mentalmente, con prove di equilibrio e di resistenza, tutto sommato alla portata di tutti, e soprattutto consente un altissimo contatto con la natura. Noi stiamo mettendo i mezzi affinché il parco possa continuare a crescere e ad offrire sempre nuovi momenti di aggregazione e di immersione nella natura, una cosa molto carina è per esempio che prenotando si può organizzare una festa di compleanno, che mi sembra davvero una proposta divertente e sana per i nostri ragazzi”.
L’entusiasmo e l’energia che Emilio il suo team stanno mettendo in questo grande progetto siamo certi che consentirà a questo spazio una stagione di grande riscatto!
Intanto sui social è partita una campagna per far conoscere questo nuovo parco avventura la cui mascotte e Lio, che non poteva non essere un elefantino, come l’amato simbolo della città di Catania.
Dunque tutti a conoscere Lio, e a scoprire questo piccolo polmone verde a ridosso della città, gli orari di apertura sono i seguenti: ogni giorno 10-18, il lunedì chiuso.
Per info e prenotazioni gruppi www.liotruadventurepark.it oppure 335 7721251.