Sono state fissate le date in cui si svolgerà la 18esima edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera: dal 12 al 15 settembre.
“Abbiamo previsto qualche giorno in meno di programmazione – ha dichiarato il direttore artistico, Nello Correale – ma questo non vuol dire che ci saranno meno iniziative, anzi: sarà un festival più intenso, dal punto di vista delle attività e, soprattutto, dei temi, alla luce di ciò che sta succedendo in questa zona del mondo finita al centro di scontri infuocati proprio sul concetto di frontiera. Inoltre, adotteremo una formula differente rispetto a quella utilizzata negli ultimi anni”.
Il tema della “maturità” sarà “La linea d’ombra”. “Le scelte oggi – ha spiegato il regista Correale – vanno oltre la politica, l’economia e le ideologie. Attraversano le coscienze di ognuno ed è un passaggio obbligato. Ecco che vogliamo accendere i riflettori su quel confine, su quella “linea d’ombra”.
Tra le novità del 2018 ci sarà una dislocazione delle attività all’esterno della tonnara.
Gli schermi saranno collocati nelle piazze del centro storico e la Frontiera del libro, giunta alla terza edizione, diventerà itinerante sempre negli angoli più caratteristici del centro storico del borgo marinaro.
Saranno previsti workshop, momenti di confronto, dibattiti ed altre attività collaterali.