Il 17 marzo in Irlanda ed in giro per il mondo è la Festa di San Patrizio. Anche io da almeno dieci anni amo festeggiare – per proprietà transitiva dell’amore per la birra – questo evento.
Quest’anno mi troverò a venir meno alle tradizioni di questi festeggiamenti che risalgono addirittura al nono e al decimo secolo.
Per chi non lo sapesse infatti è dal 1600 che la festa di San Patrizio fu ufficializzata nel calendario liturgico: come data di festeggiamento il 17 Marzo, in Irlanda festa dal 1903, anno in cui si tenne la prima parata, nella cittadina di Waterford.
In realtà è dal 1916 che la festa assomiglia più ai canoni attuali, dal momento che un gruppo di volontari irlandesi si offrì di organizzare la festività in cui si esibirono più di 6000 parate in tutta l’Isola e furono organizzati per il pubblico banchetti e danze. Con i festeggiamenti che seguirono il 1916, fu riscontrato un piccolo problema: l’eccessivo consumo di alcol.
Si sa, gli Irlandesi sono un popolo di grandi bevitori. Per rimediare a questo inconveniente, lo stato Irlandese decise di bandire il commercio dell’alcol in tutta la repubblica. Il divieto del commercio di alcolici ogni 17 marzo continuò fino al 1961.
Dal 1931 lo stato Irlandese decise di finanziare le parate del giorno di San Patrizio che si concentrarano da quello stesso anno a Dublino.
Irish pub di tutto il mondo, paesi e città ad alta densità di irlandesi emigrati (si pensi a Boston) hanno esportato questa festa rendendola la festa del verde e delle birre nere. Anche nella nostra Catania sarebbero stati tanti gli eventi a colorare questo martedì 17 marzo. Eppure non sarà possibile. E che fare allora? Festeggiamo a casa nostra: una bella birra o sidro e musica a tema.
Durante il giorno di San Patrizio, è usanza pranzare il “Roast Dinner”, composto da carne di manzo bollita, patate arrostite, piselli e carote bollite. In genere il piatto è servito con il pane tipico chiamato “Soda Bread”. Il pane è composto da farina integrale e la lievitazione avviene grazie al bicarbonato di sodio. Gli Irlandesi usano il Soda Bread anche per preparare numerosi antipasti. Tra questi uno dei più famosi è il “Crisp Sandwich”, uno strato di patate croccanti dentro due fette di pane.
Per finire idea dessert e onorare al meglio la festa di san Patrizio con la Apple Tart, torta di mele locale, o un birramisù (sostituendo il caffè con una birra stile Stout o Porter per esempio). Ricordate di bere responsabilmente.
Per gli amanti del genere domani full streaming dei Dorpkick murphys alle ore 12 italiane.
Info on DropkickMurphys.com