Sposarsi a dicembre

Moltissime coppie, oramai, decidono di convolare a nozze durante le festività natalizie, complice anche l’atmosfera intima e allegra che il Natale ci regala da sempre.


Una scelta, senza dubbio, romantica ma, a parer mio, anche intelligente poiché è tradizione che il Natale si passi in famiglia, avvolti dall’affetto dei propri cari.

luca-melilli
Mister Wedding Luca Melilli

Quale miglior occasione, quindi, per sposarsi?

Organizzare un matrimonio natalizio non è affatto difficile, tuttavia bisogna far attenzione a non farsi prendere troppo la mano esagerando con le decorazioni e con gli addobbi, trasformando, così, le nozze in una vera e propria festa di Natale. 

Dicono “3” sia il numero perfetto: moltiplicatelo per due perché sto per darvi 6 preziosissimi consigli per non sbagliare…

Le partecipazioni in tema

Un matrimonio di qualsiasi genere, inizia proprio dalle partecipazioni. E, in questo caso, si tratterà di partecipazioni molto particolari, a tema natalizio. Potete decidere di crearle in vellutino, in carta ruvida con decorazioni e disegnini natalizi o, per essere del tutto originali, potete crearle a forma di pallina di Natale da appendere all’albero, con la data delle vostre nozze in evidenza.

I colori giusti

La scelta dei colori è importantissima, perché il colore può fare subito…Natale! 

Le spose più romantiche potranno scegliere di organizzare le nozze in total white, magari accompagnato da colori come l’argento e l’oro. Oppure si può optare per i classici colori natalizi come il rosso, il verde e il blu.

La location e il menu

Uno dei vantaggi principali è quello di poter trovare la location perfetta a prezzi più bassi. Certo, si deve rinunciare a sposarsi all’aperto, ma un ricevimento interno ha sempre il suo fascino, soprattutto se la location è addobbata a regola d’arte con una mise en place curata, con candele e luci soffuse che creeranno un’atmosfera intima e calda.
Anche il menu sarà sicuramente diverso, rispetto al periodo estivo. Non mancheranno, ad esempio, raffinatissime vellutate, risotti, ravioli, cacciagione, formaggi e castagne a volontà. Volete sostituire la “sdoganatissima” confettata? Proponete ai vostri invitati dei simpatici corner come quello del tè e delle tisane, o di cioccolata calda, immancabile in questa stagione. Potete anche predisporre un buffet di dolci che abbia un occhio di riguardo per le specialità natalizie della vostra regione.

Tableau e segnaposto

Fare un tableau de mariage in tema natalizio è davvero molto facile, basta anche solo un albero di Natale da addobbare con palline con i nomi dei tavoli e degli invitati. Potete nominare i tavoli con i titoli delle canzoni natalizie più famose o con i titoli dei film tradizionali. E il tanto agognato segnaposto?  Candele, biscotti natalizi, palline di Natale, pigne colorate o scatoline decorate con, magari, un piccolo cadeau all’interno.

Allestimenti e decorazioni

Il Natale è la festa più ricca di decorazioni e avrete l’imbarazzo della scelta, ma potreste anche avere la tentazione di esagerare un po’, quindi ATTENZIONE! 
Accanto all’immancabile albero di Natale, potete usare tutti i simboli di queste feste, e rivestire le sedie e le tavole di vellutini, lana, tartan, ma per gli addobbi è sempre meglio scegliere elementi naturali come le pigne, la frutta essiccata, i rametti e tante, tantissime luci. Come centrotavola potreste usare delle sezioni di tronchi che, facendo da base alle candele, creeranno subito un’atmosfera intima e incantata, o ancora vasi di vetro impreziositi da nastri rossi e oro, o di qualsiasi altro colore abbiate scelto per le tue nozze natalizie.
Tutti gli addobbi e le decorazioni floreali che sceglierete dovranno puntare a creare delle atmosfere calde e intime, per questo motivo è fondamentale usare le candele per la propria scenografia, luci calde e un tocco di cristalli per impreziosire l’ambiente.
Per quanto riguarda i fiori, le stelle di Natale sono la scelta più ovvia, anche nella versione bianca, magari protagoniste di una composizione di ghirlande, accompagnate da rami di pino, foglie di biancospino, pungitopo e muschio.


Le bomboniere

Per quanto riguarda le bomboniere, potete davvero scatenare la fantasia. Impacchettatele come fossero un regalo di Natale e mettetele sotto l’albero o, addirittura, ingaggiate un Babbo Natale che le consegni a tutti i vostri ospiti, così da stupire adulti e bambini. A corto di idee?  Candele profumate, una buona bottiglia di vino, preparati per il tè o la cioccolata calda speziata o, semplicemente, addobbi per alberi di Natale personalizzati. Volete restare in pieno spirito natalizio? Allora, la bomboniera solidale è proprio ciò che fa per voi… 

L’aria di festa, il calore e l’allegria della famiglia: il Natale sembra quasi l’occasione giusta per festeggiare anche le nozze! Non trovate?

Santa Claus is coming to town…

Mr. Wedding

Share:

You might also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.