Classica vs Gourmet, normalmente la pizza vive questa dicotomia divisa tra chi non riesce a rinunciare alla tradizione e chi la vorrebbe sempre più “preziosa”, due scuole di pensiero in rotta di collisione e che raramente riescono a trovare un equilibrio.

Cocktail Mixology & Pizza Gourmet al Pepe Nero
in foto la pizza con mozzarella radicchio trevigiano spadellato, gorgonzola cremoso DOP, capocollo DOP

Pepe Nero a Catania è quel locale che riesce a racchiudere in un unico menù la pizza classica intramontabile e la pizza gourmet ispirata alla cucina fusion, con una varietà di ingredienti sorprendenti perfetta per chi è in cerca di novità e desidera vivere un esperienza di gusto sensoriale.

Il locale situato sul lungomare di Catania gode di 220 coperti in inverno che si moltiplicano in estate grazie agli spazi esterni, dove tutti gli ospiti vengono coccolati da un team di 28 persone: una grande famiglia capitanata da Nunzio Di Bella, l’instancabile manager che coordina l’attività.

L’intuizione della pizza gourmet nasce dalla voglia di tenere Catania al passo con le capitali europee e offrire una proposta nuova e ricercata anche ai palati più esigenti.


La base di partenza è la lievitazione naturale che unitamente alle farine selezionate lavorate con acqua di mare, per mantenere un grado di sapidità persistente senza ulteriore aggiunta di sale. Ne viene fuori un impasto ricco che una volta cotto sarà alto e croccante.

Cuore del locale è il caveau a vista dove sono custodite più di 400 etichette: una gioia per la vista e per il gusto, uno scrigno a temperatura controllata che ospita una selezione internazionale che passa attraverso Francia, Austria, Germania, ma che non dimentica le più belle realtà italiane e siciliane, tutte presenti nella carta dei vini sapientemente organizzata per territorio.

La scelta di Pepe Nero è quella di offrire 4 locali in uno attraverso una proposta che abbraccia la cucina siciliana, il sushi anche nella versione nippobrasiliana, la carne e la pizza, opzioni completate e sublimate dal pastry chef che offre le chicche di pasticceria della casa, e last but not least la mixology con un american bar ben strutturato e un bartender ardimentoso e sperimentatore per un after dinner stuzzicante.

Tutte da provare, le 8 pizze gourmet hanno stili ed anime diverse: la più delicata? La stracciatella di bufala, alga wakame con sesamo, salmone disidratato, pepe nero. Delicata e scioglievole, sembra perfetta per essere spezzata da un brillante Franciacorta. La più intensa e per persistente, ideale per i palati più decisi? Mozzarella, radicchio trevigiano spadellato, gorgonzola cremoso DOP, capocollo DOP. Così inebriante che è possibile provarla in abbinamento ad un Etna Rosato.

Pepe NeroViale Ruggero di Lauria, 43 Catania (CT)
Tel: +39 095382368
Cell. +39 327 5407013
E-mail: info@pepeneroristorante.it

Valeria Lopis
Mamma ai tempi di whatsapp, winelover appassionata, lettrice seriale, 100% made in Catania ma con tanta voglia di importare usi e costumi nord europei, a cominciare dal loro design, così dopo una bella laurea in scienze politiche e tante collaborazioni nel mondo della comunicazione, inizia il suo lavoro nel mondo del design come arredatrice d'interni presso un prestigioso show room catanese. Social quanto basta, orgogliosa proprietaria di un vespone dell'82, a bordo del quale il mondo è sempre un posto bellissimo, capta pensieri ed energie, come tutte le donne è geneticamente predisposta a fare circa 10 cose contemporaneamente, ogni giorno è un nuovo giorno ma la domenica è sempre troppo breve!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here