People

Nelson, un nome inglese dal cuore siciliano

I n un periodo in cui la maggior parte dei giovani siciliani si trova costretta a migrare all’estero alla ricerca di lavoro, per noi oggi incontrare un giovane imprenditore catanese è una bella sorpresa.

SudLook inizia cosi una nuova pagina: vogliamo raccontarvi il mondo dei giovani imprenditori under 35. Uomini e Donne che hanno resistito e ci sono riusciti!

Iniziamo con Giovanni Previti catanese ha deciso di investire nel territorio e nei prodotti made in Sicily, creando Nelson Sicily. Inizialmente nasce come e-commerce per poi trasformasi in un vero e proprio store ricco di vere eccellenze siciliane.

Scopriamo la storia chiedendo inizialmente cosa l’ha motivato ad intraprendere in questo settore.

Giovanni risponde subito con estrema sincerità:
“Fare l’imprenditore è sempre stato il mio sogno. Da bambino, quando mi chiedevano cosa volevo fare da grande, rispondevo “l’imprenditore”. Ho cominciato il mio percorso lavorativo nel mondo dei trasporti, per poi occupare il ruolo di responsabile commerciale di un’industria dolciaria siciliana. Ho sempre avuto una visione imprenditoriale vedendo le aziende per le quali lavoravo come fossero le mie”.

Ma entriamo nel vivo dell’intervista chiedendo la nascita e l’evoluzione di Nelson:
“Dopo l’esperienza nell’industria dolciaria ho deciso di partire per Londra. Volevo capire il potenziale dei nostri prodotti all’estero e ho subito notato la forza del nostro made in Sicily. Così al mio ritorno, ho deciso di investire in un settore che era ed è tuttora in continua crescita, quello della vendita online al fine di eliminare ogni tipo di barriera e dare la possibilità a tutto il mondo di acquistare i nostri prodotti come se acquistati sotto il negozio di casa. Dopo un anno circa per supportare la vendita online decidiamo di aprire lo store, per diffondere la conoscenza di questi prodotti anche sul territorio d’origine”.

Sembrerebbe un progetto facile da attuare, hai incontrato difficoltà lungo il tuo cammino?

“Purtroppo viviamo in un paese che disincentiva l’avvio di nuove aziende, lo Stato inserisce immediatamente costi fissi da sostenere. Anche i rapporti con i fornitori non sono stati semplici perché non si fidano subito. Infatti in questi anni i momenti di sconforto soprattutto nella fase iniziale sono stati frequenti, ma solo l’amore e la passione per il mio lavoro mi hanno dato la forza per andare avanti”.

Cosa troviamo all’interno dello store?
“Per scelta non etichettiamo a marchio Nelson, perché vogliamo che il prodotto mantenga la sua vera storia, il suo nome e quello del produttore, sarebbe una perdita di valore per la valorizzazione del nostro territorio. Fatta eccezione per i prodotti che creiamo noi, come “La Duchessa” che è una torta che racconta le eccellenze siciliane attraverso le sue quattro varianti; Al cioccolato di Modica, al pistacchio di Bronte, alle mandorle di Avola e alle nocciole dei Nebrodi, un vero e proprio viaggio nel gusto alla scoperta degli aromi e sapori tipici e genuini.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?

Giovanni risponde con una bellissima luce negli occhi: “il mio sogno è quello di aprire molti Nelson store, per diffondere il buon cibo siciliano in tutto il mondo”.

Noi di Sudlook non possiamo che augurare a Nelson Sicily un fortissimo in bocca al lupo, con la speranza che questa intervista possa essere utile a molti giovani ragazzi. Perché tutti noi amiamo la nostra meravigliosa Sicilia e nessuno vorrebbe mai allontanarsene.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.