Mostra Warhol al Castello Ursino, il Presidente della Fondazione Mazzoleni: “Catania una città meravigliosa”

Ha arbitrato una delle partite più importanti del Catania Calcio durante la sua ascesa in serie B. Oggi Mario Mazzoleni è il presidente della Fondazione che porterà a Catania Warhol.

 

Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”.
In questo Andy Warhol aveva ragione.
Anche se durerà molto più che un quarto d’ora, la mostra che si terrà al Castello Ursino di Catania, promette di regalare alla città in crisi un momento di celebrità.
Catania avrà Warhol per 53 giorni consecutivi grazie alla Fondazione Mazzoleni e EF ART.
Il presidente della fondazione Mario Mazzoleni racconta ai microfoni di SudLook  l’impegno dell’avvocato catanese Luisa Cani che ha curato la “complessa parte burocratica” per portare il Maestro della Pop Art a Catania.
“Credo che Catania sia una città meravigliosa e merita più attenzione da parte del mondo della Cultura e dell’Arte”.
La Fondazione Mazzoleni da tre generazioni custodisce un cospicuo patrimonio di opere di Warhol e il presidente per Catania ha selezionato 58 opere grafiche su carta.
Ad impreziosire la mostra ci saranno anche i cimeli del Maestro.

Immaginate le chitarre firmate da Diana Ross e Michael Jackson e il cappello bianco autografato proprio dal re del Pop, immaginate la Brillo Box, la bottiglietta in vetro argentato della Coca Cola, i guantoni e i pantaloncini stelle e strisce di Silvester Stallone utilizzati nel film Rocky 4, autografati in originale da Warhol e dall’attore statunitense di origini italiane.

Il percorso studiato attentamente per i siciliani verrà inaugurato sabato e la mostra sarà aperta al pubblico a partire da domenica.
Mario Mazzoleni è particolarmente legato alla città di Catania.
Tra i ricordi un evento che lo ha visto protagonista nel 2002 quando faceva l’arbitro di calcio.
Mazzoleni ha infatti arbitrato una delle gare più importanti degli ultimi 20 anni per il Catania. Era il 9 giugno del 2002 quando a Taranto si disputava la partita contro il Catania, entrambe le squadre erano in serie C1, un momento importante per la squadra che doveva resistere.
Dopo quella partita il Catania ha iniziato la sua ascesa in serie B.
Adesso Mario Mazzoleni ritorna a Catania questa volta come curatore della mostra
“Il Genio di Andy Warhol a Catania”.

Il costo del biglietto è di 6 euro, l’ingresso sarà tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. 

 

 

 

 

Simona Scandura
Una strana ossessione per la "mise en place", innamorata dei fiori, del caffè e di Bauman. Laureata in Giurisprudenza, docente di comunicazione politica istituzionale e sociologia della comunicazione. Iscritta all'albo dell'ordine dei giornalisti dal 2009 con un passato da cronista televisiva. Aspirante videomaker, Ha collaborato con diversi periodici regionali. Dal 2013 direttore della testata giornalistica d'inchiesta SUDPRESS. Oggi direttore di SUDLOOK!