Fra tradizione e innovazione, la prestigiosa guida Bar d’Italia edita dal Gambero Rosso è giunta alla sua 18esima edizione, premiando 1300 locali ubicati in tutto il bel paese.
In Sicilia la guida attribuisce il massimo punteggio a 5 eccellenze siciliane, il voto espresso con i tre chicchi premia la qualità del caffè, e le tre tazzine qualificano il livello generale del Bar compresa l’offerta gastronomica.
Si aggiudicano il massimo punteggio 5 locali in cui la passione per il lavoro e la selezione delle materie prime è il denominatore comune, confermando un meritato successo di pubblico che per un esercente è già la soddisfazione più grande.
I 5 migliori bar di Sicilia per l’autorevole guida del Gambero Rosso 2018 sono: Antico Caffè Spinnato di Palermo, Sciampagna a Marineo (PA), Irrera di Messina, Caffè Sicilia a Noto (SR), De Pasquale a Ragusa.
Antico Caffè Spinnato
Via Principe Belmonte 107/115 – Palermo
Dal 1860 Spinnato è un’istituzione in città, il suo antico caffè a due passi dal Teatro Politeama è un rituale che di generazione in generazione si è costantemente rinnovato per rimanere sempre un’offerta di qualità, notevole l’ampia proposta dolce e salata che a tutte le ore fa bella mostra al bancone.
Da assaggiare: il cannolo.
Pasticceria Sciampagna
Via Agrigento 17, Marineo (PA)
Il giovane Maestro Pasticciere Carmelo Sciampagna, non ancora quarantenne, vanta un bagaglio importante di esperienze all’estero e ben 3 anni trascorsi al fianco del Maestro Iginio Massari. Tutto ciò è garanzia di una proposta che si contraddistingue per freschezza e varietà.
Da assaggiare: le torte al cioccolato, tutte!
Irrera
Piazza Cairoli 12, Messina
Più di cento anni di storia per la conosciutissima pasticceria dello stretto, divenuta famosa per le sue lavorazioni artigianali ed entrata ormai nel mito con i suoi dolci tradizionali siciliani.
Da assaggiare: la pignolata.
De Pasquale
Corso Vittorio Veneto 104, Ragusa
Si descrivono come “Eredi della tradizione dolciaria ragusana” una tradizione ricca di sapori e prodotti a km zero.
Da assaggiare: i biscotti di mandorla
Caffe Sicilia
Corso Vittorio Emanuele 125, Noto (SR)
Biscotti, gelati, torte e granite, prodotti dalle sapienti mani del Maestro Corrado Assenza, con grande cura dei particolari puntando alla massima qualità.
Da assaggiare: la degustazione di granite