Se la comunicazione potesse riassumersi in un unico social sarebbe senz’altro una piattaforma fotografica, immediata, anzi instantanea proprio come Instagram.
Non è un caso il grande successo del visual social che gioca più che sulle parole su brevissimi video e fotogrammi.
Pare infatti che la igers community globale abbia superato in termini di utenti anche Facebook: nel mondo sono circa 800 milioni al mese gli “instagramers” attivi, e di questi 14 milioni sono italiani.
Un mezzo in crescita, in cui sono tanti i fenomeni più o meno interessanti di cui per il momento rimane regina incontrastata Chiara Ferragni, la più seguita in termini di followers o seguaci per gli italofoni.
Eppure in questa giungla di foto e di likes, oltre alle reginette di bellezza, è possibile trovare scatti ben fatti e interessanti contenuti.
In ordine rigorosamente sparso (questa non è una classifica!) vi presentiamo la nostra personale selezione di  5 ambasciatrici dello splendore della nostra isola e delle sue tradizioni e contraddizioni, ecco le 5 instagramers siciliane del momento a cui ispirarsi e da seguire prima di subito!

 

Valentina_Grispo – 27,2 mila Followers

Giornalista, blogger, mamma, tutto in un mix equilibrato che la rende irresistibile!
Nella sua gallery la nostra Sicilia è una cartolina in technicolor; buon cibo e bimbi sono una costante.
Al suo account è collegato un blog: lifeandthecity.it in cui troverete moda, beauty e lifestyle.
Semplice e autoironica, nei suoi oltre 6.000 scatti ci racconta il suo quotidiano anche attraverso le tante stories, sempre garbata ma mai troppo sofisticata, Valentina una di noi!

Eleonoraarico – 15,6 mila Followers

Rossa anzi ginger, la sua gallery ha i colori caldi della Sicilia, ed è praticamente un look book in cui Eleonora è spesso presente con la sua delicata sensualità.
Dei suoi circa 3.000 istanti fotografici in gallery, sono numerosi gli outfit in cui esprime il suo lato femminile e bon ton.
Frutta fresca e abiti per scandire le stagioni, l’account di Eleonora è un perfetto calendario da sfogliare e che regala giorno dopo giorno ispirazione e spunti.

Simonestagram – 3.342 Followers

In una breve presentazione si racconta come una sognatrice nata per scattare.
Ma Simonetta Vicino è una persona molto concreta a cominciare dal suo impegno per la community igers Catania, la più attiva e vivace del territorio, che spesso organizza instameet e incontri a tema, di cui lei è una super operativa admin.
Simonetta dal suo account restituisce una Sicilia d’atmosfera, assolata e selvaggia, ne racconta le tradizioni e riesce ad introdurre anche la passione per la bella calligrafia in alcuni dei suoi scatti.
Interessante il blog lastellasucuivive.wordpress.com è il suo luogo privato, uno spazio intimo e introspettivo in cui si racconta con brio e naturalezza.

 

Biancavaniglia – 16,3 mila Followers

Attenzione! Account ad altissimo contenuto food! Simona vi farà venire l’acquolina in bocca, lei è una food stylist e le sue storie seguono quasi sempre un filo conduttore culinario, così spesso ad una torta o un ingrediente grezzo, segue una ricetta. E poi ancora viaggi e paesaggi soprattutto in angoli di Sicilia dimenticati, tutto rigorosamente sotto filtri total white per esaltarne la purezza. Ne viene fuori un personaggio da seguire e un blog biancavaniglia.com da leggere e da guardare volentieri, sempre al passo con le stagioni.

francesca_man – 28,9 mila Followers

L’occhio attento dell’architetto è sempre in agguato pronto a scattare, e Francesca Mangano da Palermo cattura paesaggi, la cui prospettiva è ampia e ricca di dettagli.
Una bellissima gallery fatta di scorci urbani e perle di saggezza, ma anche volti amici, prospettive di strada e ordinary people.

Valeria Lopis
Mamma ai tempi di whatsapp, winelover appassionata, lettrice seriale, 100% made in Catania ma con tanta voglia di importare usi e costumi nord europei, a cominciare dal loro design, così dopo una bella laurea in scienze politiche e tante collaborazioni nel mondo della comunicazione, inizia il suo lavoro nel mondo del design come arredatrice d'interni presso un prestigioso show room catanese. Social quanto basta, orgogliosa proprietaria di un vespone dell'82, a bordo del quale il mondo è sempre un posto bellissimo, capta pensieri ed energie, come tutte le donne è geneticamente predisposta a fare circa 10 cose contemporaneamente, ogni giorno è un nuovo giorno ma la domenica è sempre troppo breve!