Michele o Caparezza?

Michele Salvemini, in arte Caparezza non è un cantautore.
Leggendo quest’affermazione si potrebbe facilmente replicare: “Certo, infatti è un rapper”.
Allora permettetemi di dissentire e di spiegarmi meglio. Caparezza non è comunemente inteso come un cantautore, ma non è neanche da intendere come un rapper (comunemente inteso).
Direi che Caparezza è Caparezza, se non fosse un’affermazione evidentemente tautologica.

Il punto è che un artista come lui non può essere definito e resta unico nel panorama musicale italiano; il punto è anche che il suo ultimo album “Prisoner 709” non è semplicemente un cd, ma una vera e propria Opera, con tanto di capitoli (16) , che scandaglia l’animo, le vicissitudini, i dualismi, le visioni, le immersioni dell’artista stesso, quindi dell’essere umano.
Lo stesso Caparezza, raccontandosi nel “Salotto” di Rsc spiega: “L’album è un percorso di autoanalisi, però ambientato in un carcere mentale come se ognuna delle canzoni rappresentasse un capitolo tipico del carcere normale , quindi, ad esempio c’è il capitolo del reato, del colloquio o del conforto. Insomma…mi sono divertito a stare male!”
E che nella scrittura di questo capolavoro (perchè lo è) ci sia stato un vero e proprio travaglio, chi lo ha ascoltato non può stentare a crederlo.
Se siete curiosi di ascoltare la speciale chiaccherata con Caparezza basta cliccare qui

Antonella Insabella
Speaker o conduttrice radiofonica? Lei preferisce sicuramente la seconda opzione, per via di un appassionato amore per la Lingua Italiana. Forse per questo da bimba ogni sera apriva il vocabolario donato dall'amato Nonno Pippo per imparare una parola nuova? E a proposito, già da bimba aveva questa maledetta abitudine di addormentarsi con le cuffie e il walkman sempre acceso e, di certo, non ascoltava la musica dello Zecchino d'oro. Insomma, il sentiero era già tracciato: nel mondo della radio da 25 anni "appena", conduce, ma ancor prima cerca, idea, organizza e cura i rapporti con le case discografiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here