Più sostenibilità nel packaging per il 53% degli italiani. Lo afferma l’Osservatorio “Out of the box”, realizzato da Nomisma e Glaxi in un’indagine sulla relazione tra il consumatore italiano e le confezioni dei beni acquistati. Il 43% degli italiani riconosce nel design della confezione un elemento in grado di influenzare gli acquisti che, secondo l’Os- servatorio, deve rispondere ad alcune esigenze. Tra queste, la capacità di evidenziare trasparenza e onestà del brand (83%), la trasmissione di un senso di positività, freschezza ed energia (82%) e l’espressione dell’autenticità della marca (78%).
I risultati del sondaggio hanno consentito di tracciare i profi- li di consumatori vicini al pack “identitario”, in cui questa componente appare più forte rispetto alla componente fun- zionale di protezione. Secondo lo studio, quasi 1 italiano su 4 preferisce acquistare con pack specifico anche un prodotto come le mele.
E percentuali più alte, vicine al 50%, interessano gli smartphone, i vini da tavola (44%) e la pasta (43%).