Una Sicilia piena di forza e di energia che ha dato il meglio di sé alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano.
La più importante manifestazioni del settore turistico ha messo insieme operatori, buyer, Stampa e manager provenienti da tutto il mondo. Ad essere protagonista in questa edizione è stato il turismo enogastronomico.
Dati importanti sono stati presentati sul turismo definito “Driver della promozione del territorio”.
Il cibo rappresenta una componente essenziale di ogni viaggio e il 75% dei turisti seleziona come meta di vacanza una località rinomata per il cibo. Tra queste c’è anche la Sicilia.
Le spese per food & beverage rappresentano circa il 25% nel bugdet di ogni turista, valore che può salire fino al 35%.
Molti sono coloro che dichiarano di “comprare in viaggio prodotti enogastronomici da portare a casa ed altrettanti quelli che continueranno a farlo una volta rientrati in patria”.
Tante le aziende siciliane che hanno aderito alla BIT arricchita dalla presenza della Marionettistica Fratelli Napoli, una delle più significative realtà del tradizionale teatro dei Pupi.
Ad accogliere gli ospiti nel meraviglioso padiglione Sicilia è stato lo chef Seby Sorbello con una degustazione di prodotti tipici regionali.
«In questi tre giorni – ha spiegato l’assessore Manlio Messina – abbiamo raccontato il brand Sicilia che, mai come oggi, ci dà grandi soddisfazioni. Se l’Isola riesce ad emergere in ambito internazionale, è certamente per il lavoro sinergico pubblico-privato e per l’impegno del nostro governo unito a quello di tutti i Comuni, dei distretti turistici e delle isole minori. Tutto ciò ci permette di presentare un territorio sempre vivo e variegato con i suoi odori, colori e profumi diversi straordinariamente attrattivi. Sono molto soddisfatto di come abbiamo calcato il palcoscenico internazionale della BIT, perché la Sicilia si sta muovendo nel perseguimento di unico obiettivo: guardare lontano con alta qualità».
Tante le novità annunciate anche su Catania con un appuntamento importante dal 10 al 14 marzo.
«Catania – dice l’assessore Barbara Mirabella – sarà protagonista nelle diverse stagionalità. Con il sindaco e il collega assessore Sergio Parisi, punteremo sul turismo congressuale e quello sportivo, che completano la variegata offerta della città, consolidandola come meta più ambita dopo Londra. I grandi eventi, sono stati scelti per la ricaduta di incoming turistico: dalla musica classica, al cinema; dalla settimana verghiana, al festival belliniano; da WonderTime, la rassegna internazionale di arte diffusa, alla valorizzazione del gelato siciliano che delizia il mondo. E poi ancora il TBEX Europe: dal 10 al 14 marzoè in programma nel capoluogo etneo una conferenza internazionale in virtù della quale accoglieremo 400 travel blogger provenienti da tutto il mondo».
A suscitare grande interesse anche il presidente del distretto turistico della Sicilia occidentale, Rosalia D’Alì, che ha presentato “Trapani Sicilia occidentale” come destinazione.
“Intendiamo – afferma D’Alì – proporre ai visitatori una destinazione capace di esprimere i valori e la tradizione di tutto un territorio nella sua varietà e ricchezza. Al momento siamo al lavoro sugli eventi collegati alla Santa Pasqua: le festività religiose in occasione di San Giuseppe nell’isola di Marettino e a Salemi e poi la Settimana Santa, ricchissima di iniziative, a Trapani, Erice, Mazzara e Marsala. Inoltre, già da questa primavera, sarà possibile raggiungere San Vito Lo Capo, godendo di una natura incontaminata e mare cristallino”.
Spazio anche a Zafferana Etnea che, con l’Ottobrata Zafferanese, si prepara a fare rivivere lo straordinario territorio alle pendici dell’Etna, valorizzando la cucina siciliana il prossimo ottobre per tutte le domeniche.
Da Piazza Armerina è stata annunciata, a partire dal 1° aprile, l’apertura notturna della Villa Romana del Casale, straordinario sito Unesco, e la 65esima edizione del Palio dei Normanni, la più grande manifestazione di rievocazione storica in costume del meridione d’Italia, che si terrà dal 12 al 14 agosto.
Un programma eventi che renderà il territorio attrattivo 365 giorni all’anno. Dal turismo balneare, anche fuori stagione, a quello enogastronomico che la rende la regione più desiderata; da quello culturale, con una ricca tradizione artistica, a quello religioso e poi ancora turismo congressuale e quello sportivo, collegati alla ricchezza geografica. Il viaggio, attraverso i suggestionanti paesaggi, gli invitanti odori e le straordinarie peculiarità dell’Isola, si caratterizza sempre più come un’esperienza immersiva che, in un unico soggiorno, permette al visitatore di vivere a 360° questa risorsa del “Made in Italy”.
Grande protagonista anche quest’anno la musica, grazie al Maestro Giuseppe Milici con la sua armonica a bocca, accompagnato al pianoforte dal M° Nicola Pannarale, che accolti da un bagno di folla hanno eseguito le più emozionanti melodie del repertorio jazz, brani inediti e le celebri colonne sonore dei film d’autore.