Finalmente è arrivata la notte più magica dell’anno, la notte in cui tutti cerchiamo di vedere quante più stelle cadenti possibili, esprimendo i desideri che conserviamo dentro da mesi.

C’è chi ci crede e chi è un pò scettico ma è comunque una serata speciale. Si cerca qualcosa da fare, party in piscina, cene a lume di candela, serate danzanti o semplicemente stare sdraiati in riva al mare a guardare il cielo.

In Sicilia così come in tante regioni Italiane è presente ormai da anni l’evento “Calici di Stelle”  è l’appuntamento estivo del Movimento Turismo del Vino, che porta le produzioni delle aziende socie nelle più bei centri storici e piazze d’Italia.

In Sicilia tale evento sarà presente principalmente a Castiglione, Città del Vino che è uno dei comuni etnei con la più alta presenza di aziende vitivinicole che producono vini Doc dell’Etna. Stasera, a partire dalle ore 22, vi sarà un percorso tra vicoli e piazze, alla ricerca di vini da degustare e sapori da scoprire, oltre 30 aziende che hanno aderito all’evento. Ci saranno vari gruppi jazz lungo l’itinerario del centro storico.

Per chi invece volesse trascorrere una serata ancora diversa sappiate che molte aziende apriranno le loro porte agli amanti del vino e del buon cibo, organizzando serate, con percorsi degustativi, abbinamenti di cibi e musica dal vivo, sarà possibile scegliere la vostra cantina preferita e trascorrere la serata direttamente presso la loro struttura. Per conoscere le cantine che parteciperanno all’evento basta andare sul sito www.movimentoturismovino.it e selezionare la regione Sicilia.

La notte delle stelle è ricca di eventi da vivere e chissà se magari alzando gli occhi in cielo tra un brindisi e un altro non vi capiti di vedere anche una stella cadente, così da rendere unica la vostra serata.

Roberta Cantone
La valigia? Sempre pronta! Viaggiare è la sua più grande passione, scoprire il mondo e le sue immense diversità. Ama la sua Sicilia e tutto quello che di unico riesce ad offrirle, ma sente molto spesso il bisogno di spiccare il volo altrove. Laureata in economia aziendale, ricopre il ruolo di Team Leader presso un'azienda di Telecomunicazioni.