La pioggia non ha fermato i turisti venuti da ogni parte del mondo per vedere la 39esima edizione dell’Infiorata di Noto manifestazione artistico-culturale che ogni anno regala possibilità di scambi internazionali.
Questa volta è stata la Cina in fiore con “La via della Seta” a riempire di colori e profumi la centralissima via Nicolaci.
Il 2018 è stato decretato l’anno Europa-Cina ed è per questo che l’amministrazione comunale di Noto insieme al sindaco Corrado Bonfanti e agli assessori al Tursimo Giusi Solerte e alla Cultura Frankie Terranova, hanno deciso di aprire le porte alla Cina.
Una collaborazione nata anche grazie al coinvolgimento dell’istituto Confucio dell’Università Kore di Enna con le direttrici Marinella Muscarà e Sonia Sun.
Un ponte che unisce culture diverse a cui partecipano ogni anno anche le Forze dell’Ordine le associazioni storiche come i Maestri infioratori, Petali D’Arte, le università e le scuole, la curia Arcivescovile, la Fondazione Teatro Tina di Lorenzo di Noto, il Centro Giovanile Teresa Schemmari.
Moltissime le manifestazioni organizzate, da mostre interessanti come quella al Convitto delle Arti “Picasso è Noto” a cura di Lola Durán Úcar o la mostra di Ceramica Pittura e fotografia a palazzo Ducezio fino al 3 Giugno dal titolo “I Colori della Sicilia”.
Un’occasione importante anche per accogliere l’ambasciatore cinese in Italia Li Ruiyue e l’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo.
L’ambasciatore è stato accolto a Palazzo Ducezio, dopo aver firmato il libro degli ospiti del comune di Noto ha visitato l’Infiorata di via Nicolaci e poi Casa Cina. “È un grande piacere essere qui a Noto – ha detto Li Ruiyue durante la visita della sede municipale – città che ho sentito più volte nominare da tanti miei connazionali che l’hanno già visitata. Conoscevo anche l’Infiorata ma devo dire che dal vivo è tutto ancora più bello. Apprezzo il lavoro di chi ha permesso questo gemellaggio e ho saputo dal sindaco Corrado Bonfanti che questo territorio è pieno di risorse. Mi auguro che questa mia vista possa essere il punto di partenza per una collaborazione futura”.
Nel pomeriggio è arrivato a Noto anche l’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo, ed ha poi partecipato alla serata organizzata al teatro Tina Di Lorenzo.
L’infiorata è sempre una bella occasione per rivedere i preziosi palazzi barocchi e assaggiare anche una deliziosa cassatina del Caffè Sicilia.