Da non perdere News

Good News in Sicilia: il coraggio di ripartire

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”.


Quanto sono belle le parole di Piero Calamandrei.
Sono giorni duri e subiamo ancora il peso della responsabilità.
Hai preso la mascherina?
Ti sei igienizzata le mani?
Sei stata alla giusta distanza?
Hai evitato di fare la doccia in palestra?
Sei stata attenta a tutto?



Si riparte con uno spirito diverso, se vogliamo più combattivo.
Ci si sente come in una lunga salita dopo essere cadute.
Dobbiamo raggiungere la vetta e tornare a sorridere.

La situazione epidemiologica in Sicilia non sembra preoccupante. E’ per questo che il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha deciso di firmare una nuova ordinanza che, a partire da lunedì, consentirà il riavvio, nell’Isola, di numerose attività economiche e sociali.
Serve attenzione e prudenza accompagnati dal coraggio e dalla voglia di ripartire in sicurezza.

Il peggio è passato, ma non bisogna abbassare la guardia.
Cosi discoteche,pub e spiagge saranno nuovamente accessibili.
Si ricomincia rispettando i cambiamenti nella gestione degli eventi e dell’accoglienza.

Potranno riaprire: sale giochi, sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso, nonché le fiere e i congressi; centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei Livelli essenziali di assistenza che sono erogate nel rispetto della vigente normativa), centri culturali e centri sociali; comprensori sciistici; servizi ristorazione; attività dei servizi alla persona; stabilimenti balneari e spiagge di libero accesso.

E ancora: commercio al dettaglio; attività ricettive; commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati e mercatini degli hobbisti); uffici aperti al pubblico; piscine; palestre; manutenzione del verde; musei, archivi e biblioteche; strutture ricettive all’aperto (campeggi); rifugi alpini; attività fisica all’aperto; noleggio veicoli e altre attrezzature; informatori scientifici del farmaco; aree giochi per bambini; circoli culturali e ricreativi; formazione professionale; cinema e spettacoli dal vivo; Parchi tematici e di divertimento; sagre e fiere locali; professioni della montagna (guide alpine e maestri di sci) e guide turistiche.

Riguardo ai servizi per l’infanzia e per l’adolescenza, l’attività sarà consentita a decorrere dal 22 giugno, previo decreto attuativo dell’assessore regionale delle Politiche sociali, d’intesa con quello della Salute, da emanarsi entro domenica 21. Tutte le attività consentite, per prevenire il rischio di contagio, devono svolgersi secondo le modalità disciplinate della Linee guida.

Lo svolgimento degli sport di contatto potrà ripartire da sabato 20 giugno, nel rispetto delle disposizioni di prevenzione del contagio previste nell’ultimo decreto del presidente del Consiglio dell’11 giugno, e previo decreto attuativo dell’assessore regionale dello Sport, d’intesa con quello della Salute, da emanarsi entro giovedì prossimo.

Restano invariate le disposizioni precedenti in materia di prolungamento dell’orario di apertura e rinuncia al giorno di chiusura, mobilità e trasporti, prevenzione sanitaria.

Buon Inizio a tutte le attività.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.