A Palazzo Vigo di Torre Archirafi il Galà di solidarietà, inizativa benefica per realizzare un parco giochi dedicato alla memoria del piccolo Riccardo.
Una raccolta fondi arricchita da una cena che porta la firma dello Chef stellato Giuseppe Raciti di Zash per realizzare un parco giochi in memoria del piccolo Riccardo, un bambino scomparso prematuramente all’età di poco più di due anni.
Sotto il segno della solidarietà e dell’amicizia nasce il Galà di Riccardo, l’iniziativa benefica che si svlogerà il 18 luglio a Riposto presso la residenza monumentale del ‘700 Palazzo Vigo sul lungomare di Torre Archirafi.
“Il Sorriso di Riccardo”
L’evento promosso dallo chef Giuseppe Raciti, 1 Stella Michelin insieme a Roberta Previtera, specialista in hotellerie, Placido Laudani, presidente dell’associazione “Officina solidale”, Davide Palermo, assessore agli Eventi e allo Spettacolo di Riposto ed Elisa Torrisi, assessore alla Cultura di Riposto vede la collaborazione degli chef Piergiorgio Alecci (Donna Carmela), Giuseppe Bellia (Pasticceria Bellia), Mario Casu (Casu Osteria Contemporanea), Enrico Maria Contarino (Docente di enogastronomia), Orazio Leotta (La Torretta del Samurai), Valeria Messina (Etna Catering), Seby Sorbello (Seby Sorbello Catering), Simone Strano (I Faraglioni), Giuseppe Torrisi (Cortile Santo Spirito) e Massimiliano Vasta (Vico Astemio).
Grazie a questo evento a Giarre nascerà il parco giochi denominato “il sorriso di Riccardo”.
I genitori del piccolo Riccardo, Ines Salanitri e Marco Sorbello, erano anche presenti durante la presentazione.
Il programma della serata del Galà del piccolo Riccardo
La serata inizierà alle 20:00 con un aperitivo e proseguirà con un antipasto, un primo, un secondo e infine un buffet di dolci.
Il menu sarà curato dallo Chef Giuseppe Raciti. L’obiettivo dell’evento è coinvolgere il maggior numero possibile di persone e raccogliere donazioni per sostenere il progetto del parco giochi in memoria di Riccardo.
Per partecipare all’iniziativa, che devolverà l’intero ricavato in beneficenza, è necessario inviare una richiesta di prenotazione all’indirizzo email ilgaladiriccardo@gmail.com.
Le donazioni partiranno da una quota di 100 euro a persona e dovranno essere versate all’Associazione Officina Solidale ODV, utilizzando l’IBAN IT17N0503484170000000005065, con causale “Cena benefica Un parco per Riccardo”.
L’iniziativa ha ricevuto il sostegno dell’amministrazione comunale di Riposto, guidata dal sindaco Davide Vasta. Anche numerosi partner privati hanno sposato immediatamente l’iniziativa. Tutti i fondi raccolti saranno destinati alla realizzazione del parco giochi, che rappresenterà un modo tangibile per ricordare Riccardo e offrire gioia ai bambini del futuro.
Ines e Marco, i genitori di Riccardo, sono stati profondamente toccati dall’abbraccio solidale e dalla vicinanza dimostrata dalla comunità. Eventi come questo li aiutano a superare il dolore e testimoniano l’importanza della solidarietà.
Vogliono che il parco giochi non solo ricordi Riccardo, ma sia un simbolo di sostegno per tutte le persone che hanno vissuto tragedie simili. La partecipazione degli chef, dei partner e di tutti i professionisti coinvolti dimostra una grande sensibilità verso il dolore altrui, il che è estremamente importante per Ines e Marco.
L’evento “Il gala di Riccardo” promette di essere una serata all’insegna della solidarietà, unendo il talento culinario degli chef e la generosità di coloro che parteciperanno, per creare un futuro migliore e sostenere una causa meritevole.