Divulgare i valori del territorio, intervista a Graziano Nicosia

97817929_10222796543088149_5472010865949540352_n


Crederci sempre nonostante tutto, cominciare a marciare con forza e determinazione, continuare a divulgare i valori del territorio, fare rete.
Per Cantine Nicosia ricominciare significa non perdere la grinta.
A confermarlo è Graziano Nicosia CEO dell’azienda che da anni coinvolge stampa, associazioni e stakeholder, portando avanti un progetto sulla promozione del territorio.


Il vino sembra poter guardare al futuro con ottimismo, la riduzione dei volumi non scalfisce comunque il primato italiano a livello europeo e mondiale. In Sicilia ci sono aziende competitive pronte ad affermarsi sul mercato estero come Cantine Nicosia con una crescita costante negli ultimi anni nonostante la Pandemia.
E’ di pochi giorni fa la notizia della conquista per il secondo anno dei Tre Bicchieri Gambero Rosso di uno dei vini più famosi dell’azienda siciliana.
L’annata 2018 del blend di uve Nerello Mascalese e Cappuccio Lenza di Munti 720 slm Etna Rosso è tra le 26 migliori etichette siciliane sulla guida “Vini d’Italia 2022”.

Bolle in Vigna, la manifestazione più seguita dell’estate ha dimostrato quanto sia importante il dialogo tra associazioni e stampa. Un press tour durato tre giorni conclusosi con una masterclass che ha messo a confronto territori, realtà e modalità di produzione diversi.

Picture of Simona Scandura

Simona Scandura

Le good news come stile di vita.
Ama i fiori, i cani e il caffè, cucina bene solo col Bimby.
Laureata in Giurisprudenza, docente di comunicazione politica istituzionale e sociologia della comunicazione, da diversi anni dirige alcune testate giornalistiche rivolte a professionisti e Pubblica Amministrazione.
E' direttore di EnergiainComune, la rivista green sulla sostenibilità e l'efficienza energetica che guarda al futuro. Iscritta all'albo dell'ordine dei giornalisti dal 2009 con un passato da cronista televisiva.
Specializzata in Digital Pr e Uffici stampa, ha collaborato con diversi periodici regionali, nel 2021 ha avviato insieme al fratello, l'Ing. per l'ambiente e il territorio Pier Francesco Scandura, un'agenzia di comunicazione per aiutare le aziende a diventare green.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.