A vincere è stata La Pazza Gioia di Paolo Virzì.
Il migliori film del 2017 racconta la fuga di due pazienti da una clinica psichiatrica, debolezze e paure che rispecchiano quelle poi nascoste dentro ognuno di noi.
Un grande ringraziamento viene fatto dalla vincitrice del premio miglior attrice protagonista Valeria Bruni Tedeschi, a Franco Basaglia promotore della riforma psichiatrica in Italia.
La Pazza Gioia ha conquistato cinque David di Donatello: miglior film, miglior regista, miglior attrice protagonista, miglior sceneggiatura e migliore scenografia.
Meritati riconoscimenti sono andati anche al film, Indivisibili di Edoardo De Angelis. La storia di due gemelle siamesi ambientato nella Castelvolturno moderna, una storia che parla libertà e di amore quello immenso dei legami di sangue.
Premiato anche Veloce come il vento di Matteo Rovere (ambientato nel mondo delle corse) con la vittoria per miglior attore di Stefano Accorsi. Una competizione difficile visto che tra i candidati c’era anche il grande Toni Servillo.
Ma chi ha vinto davvero è stato ancora una volta il grande amore, quello di Roberto Benigni (premio alla carriera) nei confronti della sua compagna di vita.
“Vorrei dedicare questo premio a Nicoletta Braschi, ma non posso perché io ho fatto tutto con lei, per lei e grazie a lei. Quindi questo premio non è mio è suo, le appartiene e vorrei tanto che lei in cuor suo lo dedicasse a me”.
Ecco il video pubblicato da Repubblica Tv.