Esiste un posto a Catania dove è possibile fare un taglio, una piega o un colore e ascoltare contemporaneamente buona musica.
A volte anche dal vivo.
Dario Schillirò è un hair design molto conosciuto a Catania.
Il suo salone di bellezza di Piazza Galatea 4 è frequentato da donne di tutte le età e non è difficile assistere alcune volte a piccoli concerti dal vivo.
Dario infatti è anche un musicista e durante le pose dei lavori si rilassa suonando la chitarra.
La musica lo ha sempre accompagnato nella vita e nel lavoro.
Due elementi che si legano costantemente e che gli ricordano i genitori.
«I miei genitori mi hanno trasmesso le mie passioni più grandi- ci racconta- mio padre è un chitarrista e grazie a lui ho imparato a suonare; mia madre è una hair stylist, grazie a lei ho iniziato a fare questo lavoro a 16 anni in un piccolo paesino di 2mila abitanti. Certo all’inizio non è stato facile- ammette- questo lavoro era considerato un lavoro per sole donne, ma poi con il tempo le cose sono cambiate. Ho iniziato a tagliare i capelli ai miei amici nella sala prove dove ogni sera ci riunivamo per suonare, è stato un periodo bello dove ho scoperto la mia manualità e ho imparato ad essere creativo».
Da una parte la creatività, dall’altra la perseveranza, lo studio e il sacrificio hanno portato Dario Schillirò fuori dalla Sicilia dove ha ricevuto una formazione accademica.
«La mia carriera è iniziata con un lungo viaggio a Firenze. Quando ho capito che volevo dedicarmi a questo lavoro ho scelto una delle migliori scuole e sono partito. Ho studiato per 5 anni in accademia tenendo un legame costante con la mia famiglia e con mia madre. Con lei ci confrontiamo continuamente».
Finiti gli studi Dario torna in Sicilia costruendo un percorso professionale ricco di soddisfazioni.
«Il primo periodo del mio ritorno in Sicilia l’ho trascorso a Raddusa, il paese in cui sono cresciuto, ma poi ho sentito che qualcosa mi stava spegnendo. Pensavo solo a suonare e sognavo di diventare un musicista. Un giorno ho trovato il coraggio di scommettere su me stesso sono arrivato a Catania, ho cercato lavoro in 10 posti, non è stato facile, inizialmente nessuno mi voleva.
Poi piano piano sono riuscito a farmi spazio anche se la mia ambizione veniva a volte fraintesa e vista come aggressività. In realtà io ci mettevo l’anima e il cuore così un giorno ho deciso di fare un altro grande passo, il più importante: aprire un salone mio. Le mie esperienze passate sono state importanti, mi hanno insegnato tanto: bisogna essere artisti non semplici esecutori».
Competenza tecnica professionale e creatività rendono Dario Schillirò uno degli hair design più ricercati a Catania.
Le clienti arrivano da tutta la Sicilia e sono tantissime le influencer, giornaliste e creatrici digitali che si affidano a lui come Diletta Amenta, Marialuisa Napoli, Federica Di Chiara, Valentina Grispo.
Tendenze 2021
Per le tendenze del nuovo anno Dario volge lo sguardo verso l’America e subito quasi si emoziona pensando a sua zia.
«Da piccolo avevo un sogno, andare in America. A realizzarlo è stata mia zia, a lei dedico il mio successo, mi ha sempre sostenuto e spronato. Penso a lei ogni volta che metto un colore in posa».
Colore
«Lo stile USA è uno dei più gettonati. I colori saranno freddi e ci saranno delle schiariture fatte con tecniche più precise. Perfezionamento e rigore saranno le parole d’ordine».
Taglio
«I tagli saranno lievi, non svuotati. La donna vuole sentire i propri capelli. I tagli dovranno essere naturali pensati per donne che lavorano in smart working o fuori casa, ma che potranno pettinarsi velocemente mantenendo una piega naturale, una carezza sul volto.
Sono quindi esclusi per questo 2021 i tagli troppo geometrici».
Piega
«Lo styling dovrà essere sempre molto naturale, quasi selvaggio.
E’ escluso l’effetto bambola, sarà una stagione ricca di semplicità ritrovata.
I capelli saranno ancora una volta protagonisti indiscussi, chiome morbide e perfette proprio come dopo una bella giornata di mare.»