E’ già in piena fase organizzativa la XII edizione di Contrade dell’Etna la manifestazione che ogni anno apre ufficialmente la stagione etnea del vino e che ormai gode di un grande seguito di appassionati che accorrono numerosi per assaggiare en primeur la nuova annata delle terre del vulcano in un clima festoso e partecipato.

L’evento, da sempre organizzato da Franchetti Vini, apporta per questa nuova edizione delle clamorose modifiche, aggiustando il tiro e perfezionando una proposta che vuole esser il miglior biglietto da visita del terroir dell’Etna che attraverso le sue cento contrade ha tanto da offrire.

La sede principale dell’evento è sempre il Castello Romeo di Randazzo, ma la festa si diffonde e si amplia, e per la prima volta in assoluto si sdoppia in due date: il 14 aprile si verseranno solo i vini 2018, mentre il 15 aprile via libera all’annata corrente in commercio per tutti i produttori.

Durante l’evento sarà possibile usufruire dei due punti ristoro ufficiali: saranno presenti Dai Pennisi e il ristorante Veneziano , per una sosta di gusto e relax ai viandanti del vino.

Vi lasciamo con la lista dei produttori, fresca di stampa e appena fornita da Letizia Patanè di Passopisciaro Vini Franchetti, un primo elenco ufficiale delle cantine aderenti che quest’anno per la prima volta versano una quota di partecipazione, ma la lista è ancora aperta e in continuo aggiornamento.

Ecco i primi nomi certi:

1.       Aitala

2.       Al-Cantara

3.       Alta Mora

4.       Antichi vinai

5.       Az. Agr. Gumina

6.       Azienda Agricola Gambino

7.       Az. Agr. Cantine La Contea

8.       Az. Agr. Tornatore

9.       Calcagno

10.   Cantine Nicosia

11.   Ciro Biondi

12.   Contrada Santo Spirito di Passopisciaro – Tenuta Setteponti

13.   Donnafugata

14.   Duca di Salaparuta

15.   Edomè

16.   Fischetti

17.   Frank Cornelissen

18.   Girolamo Russo

19.   Graci

20.   Gulfi

21.   I Custodi delle Vigne dell’Etna

22.   Irene Badalà

23.   Monteleone

24.   Murgo

25.   Palmento Costanzo

26.   Passopisciaro

27.   Pietradolce

28.   Planeta

29.   Produttori Etna Nord

30.   Sicily & Co

31.   Tenuta Bastonaca

32.   Tenuta di Fessina

33.   Tenuta Masseria Setteporte

34.   Tenute Bosco

35.   Tenute Mannino di Plachi

36.   Tenute Orestiadi – La Gelsomina

37.   Terra Costantino

38.   Torre Mora

39.   Vini Scilio

40.   Vivera

Valeria Lopis
Mamma ai tempi di whatsapp, winelover appassionata, lettrice seriale, 100% made in Catania ma con tanta voglia di importare usi e costumi nord europei, a cominciare dal loro design, così dopo una bella laurea in scienze politiche e tante collaborazioni nel mondo della comunicazione, inizia il suo lavoro nel mondo del design come arredatrice d'interni presso un prestigioso show room catanese. Social quanto basta, orgogliosa proprietaria di un vespone dell'82, a bordo del quale il mondo è sempre un posto bellissimo, capta pensieri ed energie, come tutte le donne è geneticamente predisposta a fare circa 10 cose contemporaneamente, ogni giorno è un nuovo giorno ma la domenica è sempre troppo breve!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here