Si chiama Facciamo Centro è ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita non solo al Centro Storico ma in tutta la città di Catania.
Il suo fondatore Andrea Urzì, ci ha raggiunto al Garage Sale Live nel pomeriggio di Sud Look, per parlare di Catania candidata a Capitale della cultura nel 2020.
Quando Andrea Urzì aveva proposto la città di Catania alla candidatura non aveva ricevuto nessun feedback da parte delle istituzioni e sembrava non esserci molto interesse nemmeno da parte dei cittadini rassegnati al destino di una città potenzialmente bellissima, ma senza una speranza.
Poi finalmente arriva la notizia annunciata dal primo cittadino Enzo Bianco che ha evidentemente colto il messaggio di Facciamo Centro e di molti cittadini.
Ma per lavorare ad un progetto così ambizioso bisogna rimboccarsi le maniche, per questo Andrea Urzì lancia una serie di proposte dalla pedonalizzazione di alcune zone della città (come il centro storico monumentale), alle aree di parcheggio fuori dalle mura della città, fino ad arrivare al potenziamento dei mezzi di trasporto. Un giovane imprenditore che decide di metterci la faccia insieme ad un gruppo di cittadini che vogliono provarci con l’aiuto delle istituzioni, tassello fondamentale per portare avanti l’ambizioso progetto.
Ci riusciremo?
Ecco L’intervista: