Mettere insieme tradizione e modernità. È quello che è riuscito a fare Antonio Belcuore anima del carnevale di Acireale e presidente della Fondazione.
Nonostante le condizioni meteorologiche si va avanti!
Dopo un’attenta valutazione la sfilata è stata confermata e si inizierà oggi alle 16.00. Appuntamento da non perdere al centro storico con bande musicali e folcloristiche.
Il pubblico attende l’esibizione dei giganti di cartapesta, in un sabato sera che trascinerà il divertimento fino a tarda notte: i carri si trasformeranno infatti in consolle da discoteca per far ballare la gente tra le vie di Acireale.
Quest’anno la grande novità è la geolocalizzazione dei carri allegorici in tempo reale: cliccando sulla voce “Segui i Carri” all’interno del sito www.carnevaleacireale.it sarà possibile conoscere esattamente i punti d’esibizione delle singole opere o seguire sulla mappa il percorso della parata lungo il circuito tradizionale.
Intanto al Palazzo di Città è il giorno dell’Annullo postale commemorativo dell’edizione 2018 del Carnevale (dalle 15 alle 20); in contemporanea, al Club Frecce Tricolore, si disputerà il 16esimo Campionato di Scacchi a squadre, il cui trofeo è dedicato alla manifestazione acese.
Rimandati invece, a causa del meteo mattutino poco favorevole, il corteo delle “Scuole in Maschera” e il flash mob in Piazza Duomo: tutto si svolgerà martedì 13 febbraio.
I gruppi scolastici, in un coreografico gioco ottico, mostreranno con orgoglio i loro costumi colorati e sontuosi, curati nei dettagli e cuciti con maestria. Alle “magie” sartoriali del Carnevale è dedicato anche il concorso “Bambini in maschera” che proprio ieri pomeriggio (9 febbraio) ha eletto i suoi vincitori: il piccolo Riccardo Giovita si è aggiudicato il primo premio con il costume “La Spiga”, mentre Alice Nicotra ha vinto tra le bimbe con la creazione “La danza dei draghi tra i fiori di loto”.
PROGRAMMA 12 FEBBRAIO
• ore 16:00 – Lungo il circuito del Carnevale omaggio al Carnevale vintage con la “Giornata Storica dei Fiori – Quei Favolosi anni ’60”, in cui sfileranno macchine infiorate, musiche e mascherate dell’epoca
• ore 20:30 – al Teatro Turi Ferro si svolgerà l’esibizione di giovani artisti “Carnival’s Got Talent”
• ore 20:30 – sul palco Piazza Duomo spazio alla comicità siciliano con “I Soldi Spicci” e Roberto Lipari
PROGRAMMA 13 FEBBRAIO
• ore 10.30 – lungo il circuito il corteo delle “Scuole in Maschera”, centinaia di alunni sfileranno indossando costumi ispirati al tema “Opere e Balletti”. L’istituto acese “G. Pasini” andrà in scena con Il Lago dei Cigni; la scuola “Vigo Fuccio – La Spina” renderà omaggio a Lo Schiaccianoci; mentre il “Paolo Vasta”, altro istituto della città, interpreterà l’opera rossiniana L’Italiana in Algeri; il Comprensivo di S. Pietro Clarenza “E. Vittorini” accenderà i riflettori su Cavalleria Rusticana; infine la scuola “F. Guglielmino” di Aci Catena si esibirà traendo spunto da I Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi.
• ore 12:00 – in Piazza Duomo “Flash Mob dei ragazzi” delle scuole
• ore 12:00 – Lungo il circuito tradizionale la parata dei carri allegorico-grotteschi
• ore 15:30 – Lungo il circuito, la Sfilata Finale dei carri e delle maschere singole accompagnati da bande musicali e folkloristiche
• ore 21:00 – in Piazza Duomo lo spettacolo dell’orchestra “Atmosfera Blu”
• ore 23:00 – in Piazza Duomo la proclamazione della classifica dei carri allegorici e dei vincitori dei concorsi 2018