Si svolgerà nel cuore del centro storico a Catania presso la sede di Etna Food Academy il prossimo  sabato 25 agosto alle ore 17:00 il convegno “Nutrizione vegetale: salute, malattia e sostenibilità”.

L’appuntamento è con il  dottor Vasco Merciadri, che per la terza volta ritorna nel capoluogo etneo con Veg Sicilia, nota associazione siciliana che promuove da anni l’importanza del cibo vegetale in relazione a salute, ambiente ed etica con un’informazione critica, scientifica e sempre più  approfondita.

Il dott. Vasco Merciadri

Vasco Merciadri, tra i più conosciuti medici divulgatori dell’alimentazione vegana, spiegherà come migliorare la propria salute e mangiar sano con i cibi “giusti”,scegliendo la sostenibilità per la salute e per la salvaguardia del pianeta.

Il medico toscano ha più volte ribadito che per gli esseri umani l’alimentazione di base è fatta di cereali frutta e verdure crude, legumi e semi. La grande incidenza di tumori e malattie degenerative dimostra quanto l’uomo si stia allontanando da un’alimentazione sana’’.

Presente anche Bibiana Lucifora, medico esperto della rete Veg Sicilia, che approfondirà il tema della nutrizione vegetale intesa con cura e prevenzione delle malattie gastrointestinali.

Il convegno, moderato da Carmelinda Comandatore sarà introdotto dalla presidente di Veg Sicilia Luce Pennisi, con un focus sul Veganesimo come scelta di vita etica e di nutrizione consapevole, rigettando etichette, fanatismi e mode inutili.

Veg Sicilia promuove un’alimentazione sana, 100% vegetale e naturale. L’intento è dare a tutti gli strumenti e le capacità per iniziare un percorso di riconoscimento del cibo come bene prezioso, da cui dipende l’equilibrio con la salute e con l’ambiente.

L’associazione siciliana si avvale di una rete di esperti (chef, cuochi, medici, nutrizionisti), attraverso cui  fornisce indicazioni valide per nutrirsi in modo salutare e rispettoso per gli animali e l’ambiente. E per cucinare in modo gustoso e gioioso senza sofferenza, grazie ai numerosi corsi di cucina e incontri formativi e informativi che organizza.

Durante l’incontro sostenuto da Farmamedica, azienda distributrice di prodotti per la salute e l’alimentazione, verrà inoltre affrontato il tema della nutrizione vegetale in gravidanza, con la testimonianza di giovani mamme catanesi, che racconteranno anche la loro esperienza con lo svezzamento e la nutrizione infantile.

A seguire un aperitivo 100% vegetale con prodotti locali e principalmente a km zero, su prenotazione contattando l’associazione.

 

CONDIVIDI
Valeria Lopis
Mamma ai tempi di whatsapp, winelover appassionata, lettrice seriale, 100% made in Catania ma con tanta voglia di importare usi e costumi nord europei, a cominciare dal loro design, così dopo una bella laurea in scienze politiche e tante collaborazioni nel mondo della comunicazione, inizia il suo lavoro nel mondo del design come arredatrice d'interni presso un prestigioso show room catanese. Social quanto basta, orgogliosa proprietaria di un vespone dell'82, a bordo del quale il mondo è sempre un posto bellissimo, capta pensieri ed energie, come tutte le donne è geneticamente predisposta a fare circa 10 cose contemporaneamente, ogni giorno è un nuovo giorno ma la domenica è sempre troppo breve!